Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problema allo stappo delle bottiglie
#11

non saprei, io so che però dopo aver lavato le bottiglie con il metabisolfito bisogna solo farle sgocciolare, perchè se le lavi con l'acqua, anche se è calda, dei batteri ci possono essere comunque (a meno che non usi acqua bollita e quindi sterile)


Ci hanno dato due orecchie e una bocca, per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Guida poco che devi bere.
Cita messaggio
#12

(20-10-2012, 02:28 )Ase.84 Ha scritto:  non saprei, io so che però dopo aver lavato le bottiglie con il metabisolfito bisogna solo farle sgocciolare, perchè se le lavi con l'acqua, anche se è calda, dei batteri ci possono essere comunque (a meno che non usi acqua bollita e quindi sterile)

Esatto.
Solitamente una volta finita una birra, la sciacquo subito con acqua calda e il lava-bottiglie per evitare che i lieviti sul fondo si secchino (e dopo sono madonne per cavarli)
Quando devo riempirla, risciacquo con acqua, sanifico con metabisolfito (è meglio l'oxi) e lascio sgocciolare qualche minuto senza risciacquare.

(20-10-2012, 01:59 )marta lucia andriulli Ha scritto:  Devo dire, però, che i miei figli ed i loro amici la trovano buonissima, molto più buona di quella comprata. Il problema dell'eccesso di schiuma, però, rimane. Che faccio? La facciofuori subito? Vorrei conservarla per la primavera-estate. Grazie a chi vorrà (e potrà) aiutarmi.

Se non aveva cattivi odori o sapore acido, per me la schiuma è dovuta a una cattiva fermentazione dovuta alle alte temperature dove la birra era stoccata.
E' importante mantenere le temperature durante la fermentazione attorno i 18°C (per le ALE).
Cita messaggio
#13

nel mese di agosto mi fu regalato il fermentatore e feci la prima birra. In effetti, forse il problema potrebbe essere dovuto alla temperatura della fermentazione; ora sono alla quarta birrificazione per fare un pò di scorta (visto che un pò "vecchiotta" è più buona). Ieri abbiamo aperto una bottiglia della seconda ed il problema ancora si presenta. Oggi sanificherò le bottiglie per fare la quarta spillatura; proverò a farle solo sgocciolare senza sciacquarle. Vi ringrazio tutti, siete gentilissimi!
Cita messaggio
#14

ciao marta, non vorrei essere tedioso e ripetitivo ma sarebbe bene tu ti presentassi nell'apposita sezione opportunamente creata.
Cita messaggio
#15

scusami ma non ho mai partecipato ad un forum ed ho fatto un pò di pasticci
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)