Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Schiuma all'apertura delle bottiglie
#1

Ciao a tutti, ho un dubbio che magari voi riuscite a chiarirmi.... Ho realizzato con successo la mia prima produzione una Indian Pale Ale che ha riscosso un buon successo tra i miei amici, ho notato solo un particolare che non so spiegarmi... Le ultime bottiglie che ho aperto tendevano a fare un po' di schiuma che piano piano si gonfiava fino ad uscire dalla bottiglia cosa che le prime bottiglie aperte non facevano, inoltre la birra mi sembrava più frizzante sempre rispetto alle prime bevute. Per il priming ho sciolto lo zucchero in acqua e l'ho mischiato con il mosto può essere che non l'ho mischiato bene e si è in qualche modo stratificato? Oppure c'è qualche altra motivazione per questo "problema"?
Cita messaggio
#2

Se le prime bottiglie aperte non hanno manifestato questo problema, è possibile che si tratti di una infezione che andando avanti nel tempo peggiorerà, aumentando la schiuma, frizzantezza ed alterando il sapore.
Finisci tutto prima che la situazione peggiori.
Cita messaggio
#3

Nel dubbio ho già bevuto tutto....

Differenze nel sapore non ne ho trovate mi sembravano solo più frizzanti rispetto alle prime aperte.

La temperatura di maturazione può influire in qualche modo? Le bottiglie erano in taverna da aprile ad agosto e la temperatura è passata dai 13° ai 20°...
Cita messaggio
#4

certo che la temperatura influisce anche nella maturazione. Con temperatura alte la birra invecchia prima e poi vari fattori.......

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

anche la temperatura di maturazione fa molto, concordo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(29-09-2014, 05:32 )alex1984 Ha scritto:  Nel dubbio ho già bevuto tutto....

Differenze nel sapore non ne ho trovate mi sembravano solo più frizzanti rispetto alle prime aperte.

La temperatura di maturazione può influire in qualche modo? Le bottiglie erano in taverna da aprile ad agosto e la temperatura è passata dai 13° ai 20°...

puo' essere quasi certamente la temperatura che hai avuto ad agosto e non infezione come si generalizza sempre!!!! si ha una rifermentazione in bottiglia .e' capitata anche a me questa cosa . birra fatta dopo 6 mesi con le ultime bottiglie che stappo che fanno schiuma ma sapore buonissimo e non alterato!!!!!
Cita messaggio
#7

(30-09-2014, 09:15 )pecile Ha scritto:  puo' essere quasi certamente la temperatura che hai avuto ad agosto e non infezione come si generalizza sempre!!!! si ha una rifermentazione in bottiglia .e' capitata anche a me questa cosa . birra fatta dopo 6 mesi con le ultime bottiglie che stappo che fanno schiuma ma sapore buonissimo e non alterato!!!!!

Grazie per aver chiarito il mio dubbio!! Devo decidermi a fare un box per la maturazione per avere una temperatura costante...
Cita messaggio
#8

Confermo, anche secondo me è dovuto alla temperatura, io ho le ultime bocche di bitter e porter che sono andate decisamente fuori stile....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alef
17-06-2020, 10:20
Ultimo messaggio da valee84
24-01-2013, 04:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)