Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Christmas allo zolfo :-(
#1

Oggi ho fatto il primo travaso della Brewferm Christmas preparata una settimana fà aggiungendo (anche se non richiesto) 250 gr di zucchero candito bianco ed utilizzando il T58 come lievito. La temperatura massima di fermentazione è stata poco più di 21° (da due giorni fà parecchio più caldo e credo che questa sarà ormai l'ultima birra sino al prossimo autunno).

Il problema è che, una volta aperto il fermentatore, ho sentito un odore molto forte di zolfo che sino ad oggi non avevo mai avvertito nelle precedenti preparazioni (e di kit ormai ne ho fatti più di una ventina). La birra non mi sembra avesse nessun difetto da un punto di vista visivo e non l'ho assaggiata.

L'odore di zolfo può essere dovuto allo scarso litraggio (7 litri) in congiunzione con una bustina intera di T58 e la temperatura un po' alta ? Mi devo preoccupare ? Devo prendere qualche precauzione particolare ? Grazie.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Ora che la bevi si riassorbirá.

Quel lievito fatto lavorare così in alto ti coprirà la speziatura

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Forse lievito stressato ma s

Forse lievito stressato ma l'odore sparirà,a me è successo con una bassa lievito w34/70
Cita messaggio
#4

Fermentazione veloce dovuta dalla temperatura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ero riuscito a tenermi tra i 19° e i 20° sino a due giorni fà ma poi è esploso il caldo e non sono più riuscito a controllare la temperatura come avrei voluto.

Brutta l'accoppiata fermentazione veloce e lievito stressato ... Sad

Come mi avete anche scritto spero davvero che l'odore di zolfo sparisca (peccato se però farà perdere la speziatura). Comunque tra una settimana dovrei fare il secondo travaso, vi farò sapere se sarà un po' diminuito, per ora grazie.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#6

Sparisce!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

il T58 aveva puzzettato un pò anche a me, ad inizio fermentazione però ... secondo me non preoccuparti, fra qualche giorno non lo sentirai più

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#8

La maturazione farà il suo!
Cita messaggio
#9

Ho avuto la stessa impressione con una dubbel fatta con t-58; onestamente credo che sia il lievito che fa questo odore. La birra è ancora in maturazione ma non fa nessuna puzza...quindi secondo me puoi stare tranquillo

Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Cita messaggio
#10

(12-04-2015, 03:57 )NEW homebrew Ha scritto:  Ho avuto la stessa impressione con una dubbel fatta con t-58; onestamente credo che sia il lievito che fa questo odore. La birra è ancora in maturazione ma non fa nessuna puzza...quindi secondo me puoi stare tranquillo

Avevo usato il T58 con alcuni altri kit della Brewferm e non era mai succcesso nulla del genere (lo scorso anno anche con temperature analoghe), per questo sono rimasto sorpreso. Tutte le vostre risposte mi hanno però tranquillizzato Smile

Per quanto riguarda il priming, secondo le istruzioni il kit non richiede zucchero addizionale, però ho letto sul forum pareri discordanti (chi in effetti non ha aggiunto zucchero, chi invece ha fatto un priming molto basso con 2 gr/litro e chi anche con 4 gr/litro). Cosa mi suggerite a fronte delle vostre ultime preparazioni ? Non vorrei trovarmi a Natale con una birra sgasata ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)