Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

SCHIUMA APPENA STAPPO
#1

ciao a tutti, forse ho un problemino con la lagher imbottigliata circa tre settimane fa. il problema, come da titolo è che già adesso, dopo così poco tempo dall'imbottigliamento, quando stappo, comincia a formarsi della schiuma, che ad un certo punto esce dalla bottiglia. La birra come detto è una lagher, prodotta a bassa fermentazione (con lievito per bassa fermentazione) sempre a circa 12°C, tenuta a fine fermentazione in frigo a circa 3/4°C per quattro settimane e imbottigliata con priming di 6,8g.di zucchero per litro . Di gusto direi che è già molto buona, non ha gusti strani.Vorrei sapere:è destinata a peggiorare nel tempo? Rischio che mi scoppino le bottiglie? se le tengo in frigo posso attenuare ilproblema? e se le stappo e ritappo subito per fare uscire un po di gas? grazie!
Cita messaggio
#2

Una fontana?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

auguri....
Cita messaggio
#4

Infezione...
Cita messaggio
#5

Forse troppo zucchero nel priming; oppure non hai smosso la birra ogni 2/3 bottiglie imbottigliate e qualcuna ti sarà venuta troppo carbonata...prova a stapparne un'altra e vedi se fa lo stesso effetto.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#6

Prima di stapparla sgasala facendo leva sul tappo con l'apribottiglie

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#7

allora...ieri sera ne ho aperte due, una ha cominciato a fare schiuma un poco alla volta arrivando ad uscire dal collo della bottiglia dopo quasi un minuto, l'altra come l'ho aperta, dopo dieci secondi stava per uscire!! questa cotta l'ho imbottigliata tutta in bottiglie da 33 cl. mescolando se non ricordo male ogni 4/5 bottiglie
Cita messaggio
#8

È un infezione! Per il momento è buona, ma con il tempo peggiora di gusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

c'e il pericolo che scoppino le bottiglie?
Cita messaggio
#10

No! Nell'arco di tre mesi bevila, cambia gusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alef
17-06-2020, 10:20
Ultimo messaggio da valee84
24-01-2013, 04:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)