Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra affumicata dal malto preparato.. COMEEEE???!
#11

(02-09-2012, 05:49 )Fabio Ha scritto:  Ciao, io non sono molto esperto, quindi prendi le mie informazioni per quello che sono, cioè semplici tentativi di un principiante.
In ogni caso io faccio una discreta birra affumicata partendo dalla mild della cooper. Ti serve però il malto in grani peated (cioè affumicato), io ne uso 200 gr circa per 23 litri di birra, ma dipende dai gusti, puoi metterne meno se la vuoi leggermente affumicata, o di più, se ti piace molto forte. Fai attenzione perchè il malto affumicato si sente tantissimo e la birra diventa inbevibile. Anzi, secondo me 200 gr sono già molti.
In pratica metti il grano in infusione in 4 o 5 litri di acqua per un'oretta a 70 °C (se non hai il termometro porta l'acqua a ebollizione, spegni, aspetta 10 minuti e poi metti il malto in grani, copri e torna dopo 40-60 minuti), poi filtri e metti il liquido ottenuto nel fermentatore. A parte prepari la mild della Cooper (o un'altra mild qualunque, credo non faccia differenza) come fai di solito. Metti tutto insieme nel fermentatore, agiti bene per miscelare, aspetti che sia a 20 °C e metti il lievito. Rispetto alle altre birre da kit devi aspettare alcuni mesi dopo averla imbottigliata, perchè all'inizio non è buona da bere. Però i miei amici dicono che la mia torbata è eccezionale, e dura sempre poco!

ciao vorrei sapere se i grani li macini prima o li metti interi
e se l'affumicato con 200gr è più o meno intenso di una adelscott
Cita messaggio
#12

di regola i grani vanno macinati
Cita messaggio
#13

Ciao amici!!

Rileggendo il topic devo ammettere che non ho seguito tanto per ricetta che ho fatto. Sperem ben! Dai le cose migliori vengono fuori per sbaglio!!

Ho appena buttato in fermentazione una yorkshire bitter doppio malto smoked.. praticamente appena è pronta ci posso mandare avanti un landini!

Vi tengo aggiornati!! Wink
Cita messaggio
#14

(21-10-2013, 06:43 )Alvise Ha scritto:  Ciao amici!!

Rileggendo il topic devo ammettere che non ho seguito tanto per ricetta che ho fatto. Sperem ben! Dai le cose migliori vengono fuori per sbaglio!!

Ho appena buttato in fermentazione una yorkshire bitter doppio malto smoked.. praticamente appena è pronta ci posso mandare avanti un landini!

Vi tengo aggiornati!! Wink

doppio malto???
che cose???

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

non parlare di doppio malto qui che verrai sbranato vivo Tongue oltre tutto sono reduce da due giorni di gente che mi chiedeva chiare normali e chiare doppio malto Tongue

ovviamente scherzo eh Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

(21-10-2013, 08:45 )alexander_douglas Ha scritto:  non parlare di doppio malto qui che verrai sbranato vivo Tongue oltre tutto sono reduce da due giorni di gente che mi chiedeva chiare normali e chiare doppio malto Tongue

ovviamente scherzo eh Wink

"Una corona alla spina grazie.... con il limone ovviamente. Grazie.
Vai Raga che ci strippiamo in disco stasera...tunz tunz.."

[cit]

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#17

la corona l'abbiamo finita mi dispiace Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Allora dammi una chiara doppio malto! Ma che sia doppio malto........ se non c'è l'hai, allora una camomilla alla spina!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

regà non me fate andare in OT ve prego che poi se la prendono con me Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

(21-10-2013, 11:38 )alexander_douglas Ha scritto:  regà non me fate andare in OT ve prego che poi se la prendono con me Big Grin

no no Ale, mai sia! ce la fai da solo!!!

comunque, per non andare OT.... Alvise non ho capito se alla fine hai fatto un malto preparato o DoubleE più G ... ?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
01-10-2014, 12:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)