Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rossa affumicata
#1

Buonasera a tutto il foro...
non sono molto attivo come post anche se vi seguo sempre per carpire info utili e i vostri suggerimenti; dalla mia prima birra col metodo estratti fatta questa estate ho provato a farne altre seguendo (e ridimensionando in base alle mie necessità di spazioWink ) alcune ricette...ho provato una IPA con luppoli americani, che personalmente sapendo di luppolo non è nelle mie corde, ho provato anche una weiss che non è riuscita bene e per ultima ho provato una stout con i grani speciali. Arrivato a questo punto voglio provare ad ottenere una birra ambrata con un leggero aroma di affumicato...ho provato a guardare alcune ricette di smoked beer e ad assaggiare alcune in commercio per capire quali sono i miei gusti. Ho provato quindi a buttare giù una ricettina con hobbybrew ma vorrei avere le vostre impressioni e consigli per tarare al meglio la ricetta.
Vorrei ottenere una birra ambrata, non rosso intenso con un leggero aroma di affumicato, che si senta in bocca ma che non copra i luppoli ed il malto. D'altra parte a me piacciono birre corpose dove l'amaro non sia esagerato...ciò detto propongo questa combinazione di ingredienti :

Dimensione cotta: 20,0
Grani totali (gr.): 3800
OG prevista: 1,062
Plato: 15,1
EBC previsto: 22,1
IBU prevista: 23,7
Efficienza: 65 %
Bollitura: 60 minuti

Malti e Zuccheri

Nome prodotto
CaraVienna 700 gr
Malto Rauch 500 gr
Estratto secco - Light 2500 gr
Brown sugar (dark) 100 gr

Luppoli

Challenger 25,0 gr. Plug 7,5 % 60 min.
Goldings, East Kent 20,0 gr. Plug 5,0 % 10 min.

Lievito US-04

L'idea e' di ottenere una ale inglese...un'ambrata....lo zucchero scuro l'ho aggiunto solo per dare un po' più di colore senza alzare ulteriormente la OG che mi sembra già alta.
Voi che dite?
grazie a tutti in anticipo
Cita messaggio
#2

Premetto che non conosco la tecnica eg e che non amo le birre affumicate, di contro amo i whisky torbati.
Unica cosa che mi puzza è la quantità di malto rauch, se vuoi una leggera affumicatura mi sembra troppo.
Però aspettiamo smentite o conferme da persone più esperte nella tecnica e nelle birre affumicate

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(04-01-2013, 10:39 )Lollo Ha scritto:  Premetto che non conosco la tecnica eg e che non amo le birre affumicate, di contro amo i whisky torbati.
Unica cosa che mi puzza è la quantità di malto rauch, se vuoi una leggera affumicatura mi sembra troppo.
Però aspettiamo smentite o conferme da persone più esperte nella tecnica e nelle birre affumicate

Lollo

intanto grazie per la risposta...infatti quello che mi spaventa è la forza del malto rauch che non conosco ...se guardo sul sito mr malt l'utilizzo massimo per ricetta è pari al 100% per cui pensavo non fosse tanto forte...io mi sono tenuto sul 13% circa.
Dimenticavo che per il malto vienna e rauch facevo un minimash a 70°C per circa 30/40 minuti
Ps. probabilmente ho sbagliato sezione e dovevo postare in ricetteRolleyes
Cita messaggio
#4

L'utilizzo 100% è previsto nella Rauchbier di Bamberga, (che per me sa di pancetta affumicata) ed ha un gusto fortissimo. Provare per credere. Non ho mai usato il Rauch quindi non posso aiutarti con le quantità. Mi spieghi a cosa ti serve il mini mash a 70°?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

(05-01-2013, 09:30 )Nemiopinerti Ha scritto:  L'utilizzo 100% è previsto nella Rauchbier di Bamberga, (che per me sa di pancetta affumicata) ed ha un gusto fortissimo. Provare per credere. Non ho mai usato il Rauch quindi non posso aiutarti con le quantità. Mi spieghi a cosa ti serve il mini mash a 70°?

Leggevo che per i grani speciali è necessario effettuare il mini mash mantenendo la temperatura intorno a 70° per 30/40 minuti e utilizzando una proporzione acqua/grani di 400/500 ml di acqua ogni 100 gr di grani....per cui pensavo fosse praticamente un passaggio obbligatorio mettendo il malto cara e il rauch.
Cita messaggio
#6

Sai che non mi risulta, ma questo non significa nulla. Potresti,se la trovi, postare la fonte?
Potrebbe essere interessante e utile per tutti.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

detto fatto Wink
spero di non violare leggi sul copyright....ho scannerizzato solo 5 pagine...comunque il libro è "La tua birra fatta in casa" che per me che sono agli albori è praticamente una bibba. Poi leggo i diversi post del forum e combino le informazioni. In questo caso allego le pagine con la descrizione del trattamento dei grani speciali.
Ovviamente ben accetto suggerimenti di metodologie differenti, più corrette o da voi consolidate...io sono un neofita perciò provo a chiedervi suggerimenti prima di realizzare una birra imbevibile Cool

Piccola nota...il rauch malt l'avevo preso poco tempo fa insieme ad altre cose....quindi ritrovandomelo in casa l'ho aperto e ho mangiato qualche grano per sentirne il sapore come avevo fatto con il malto roasted e chocolate....devo dire che in bocca non sento nessuna nota di affumicatura....sa molto di cereale...ha un vago sapore che non so identificare ma mi ricorda qualcosa...comunque molto leggero.
Io ve la butto lì....quando ho assaggiato il roasted ed il chocolate si distinguevano nettamente i sapori che poi mi sono ritrovato nella stout e li avevo utilizzati con percentuale del 9 e 10% sul totale dei malti....il rauch non lo sento minimamente affumicato...e se provassi a fare un banale "infuso" per capire se in acqua l'estrazione del sapore è maggiore?
Cita messaggio
#8

Scusa non avevo letto bene la sezione e pensavo si parlasse di all-grain.
Forse è per quello che mi pareva una procedura insolita.
Vai tranquillo allora, ma fidati che la rauchbier è violentissima come gusto. Cerca una bottiglia e prova ad assaggiarla.
Potresti anche cercare la Ghisa del birrificio Lambrate, che è una Stout leggermente affumicata.

http://www.birrificiolambrate.com/html/b...=ita&id=45

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

Grazie mille per il consiglio...bello il link inviato...proverò a chiamare per vedere se si possono fare acquisti anche on line. Comunque l'unica birra affumicata da me provata è questa
http://www.zahrebeer.com/affumicata.html
di un birrificio locale delle mie zone e che per me è veramente troppo affumicata.
Ho provato a fare poco fa un mini mash con 400 ml di acqua e 100gr di malto rauch tenuto in infusione per 30 minuti...temperatura nel range 68-75°C...non mi sono tanto curato di mantenerla stabile...poi mi sono bevuto la "pappetta"Tongue ....in infusione sprigionava un odore che a me ricorda ( chiedo venia del paragone stupidoBig Grin ) speck affumicato....assaggiandolo con un cucchiaio era dolcissimo e dopo il dolce arrivava il sapore dell'affumicato molto deciso...la mia domanda è....che percentuale mi conviene utilizzare sul quantitativo di malti? Per il momento avevo calcolato un 13% del totale....abbasso in modo da stare sull'8-9% per non dare un tono deciso di affumicato?
Cita messaggio
#10

Si, io ti consiglio di partire da dosi basse per non rischiare di ottenere una birra troppo difficile da bere e poi di aumentare la dose fino a trovare il tuo giusto equilibrio.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)