Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pareri su ricetta (prima all grain)
#11

Anche l'us05 se fuori stile non è detto che non vada bene: ti verrà una birretta pulita pulita e ben attenuata.
Ma io comincio a pensare che l'us05 lo userei anche per una triple.......


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

Allora... oggi pomeriggio ho fatto la cotta, devo dire che è andato tutto oltre le mie più rosee aspettative!

Innanzitutto come consigliato da santa sono andato ad aumentare un pochino le ibu con 5grammi di amarillo in più, oltre a ciò ho inserito l'irish moss negli ultimi 5 minuti.

Procedo con ordine con il diario di bordo

14:15 - accendo il pentolone dell'acqua, 16,5 litri (per ammostamento e completare il primo run-off) a 13°, temperatura di pompa
14:32 - acqua a 70°. Il fornellone va alla grande. verso il contenuto piano piano nei grani (12l) per ottenere 68°C di step, in realtà scendo a 66° ma direi che è più che bene

14:37 - inizia il vero ammostamento a 68°. E qui iniziano i dolori. a centro pentola il termometro mi dà 70°, vicino al bordo 65°. Per informazione: uso le pentole del crucco, abbastanza fine. qui davvero non so come comportarmi, è un susseguirsi di accendi/spegni dove la temperatura varia tra 65° e 71°. La media fa 68°, spero vada bene, e così lascio per 70 minuti

15:47 comincio a portare la temperatura a 74° per il mash out, aggiungo 4,5 litri di acqua sempre a 74° per il run-off (16,5 totali) il filtro bazooka autocostruito va che è una meraviglia. intanto scaldo altri 16,5 litri di acqua per il secondo run off. 16:30 ho finito il (volutamente) lento filtraggio

16:50 per assenza di fornelloni aggiuntivi perdo tempo nel portare l'acqua a bollitura, luppolo da amaro per 60 minuti e da aroma per 5 con aggiunta di irish moss

17:50 inizio raffreddamento. la serpentina, sempre autocostruita, dà la stessa soddisfazione del filtro bazooka portando l'acqua da 100° a 23° in soli 17 minuti

inoculo del lievito e messo il fermentatore in cantina a 18°C


La parte più bella:
23 litri finali previsti (tenendo conto dell'evaporazione) e 23 alla fine ne sono rimasti
OG prevista 1.045, OG REALE 1.045!!! E' stato perfetto!



due cose chiedo:
-regolare la temperatura di ammostamento. Quali consigli per avere una temperatura meno altalenante?
- grande torbidità del mosto, sicuramente dovuta anche all'utilizzo del luppolo in pellets. Non avendo mai fatto all grain, è normale questa grande torbidità, immagino troverò un bel po' di feccia nel fermentatore a fermentazione ultimata

Grazie, ciao
Cita messaggio
#13

riguardo la torbidità ho notato che con l'AG le birre vengono inizialmente più torbide rispetto agli estratti, ma dopo un certo periodo in frigo le birre sono del tutto paragonabili
Cita messaggio
#14

Quindi il problema della torbidezza c'è in AG tanto quanto in Estratti?
Ma l'AG non permetteva di raggiungere colori e torbidità più verosimili alle birre artigianali (non filtrate) ?
Cita messaggio
#15

Per l'ammostamento io non mi faccio troppi problemi: uso un termometro a pozzetto inserito nella pentola, pale elettriche girano continuamente il mash sperando che rendano più reale possibile la lettura della temperatura da parte del termometro.
Per la torbidezza: sicuramente col tempo la birra migliora, lo vedrai già al primo travaso dopo la prima parte della tumultuosa, ovvio non avrai birre trasparenti. Se proprio per te è un difetto (per me non lo è) puoi utilizzare i vari prodotti da aggiungere prima dell'imbottilgiamento.
L'irish io lo uso a 15" dalla fine della bollitura, non 5".

Lolo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

(19-05-2012, 04:59 )Lollo Ha scritto:  Anche l'us05 se fuori stile non è detto che non vada bene: ti verrà una birretta pulita pulita e ben attenuata.
Ma io comincio a pensare che l'us05 lo userei anche per una triple.......


Lollo

e la puzza di belgio???
Cita messaggio
#17

(20-05-2012, 07:27 )PRESIDENTE Ha scritto:  e la puzza di belgio???

Anfatti...

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

Aggiornamenti:
l'OG come detto era 1.045 in data 19/05
primo travaso effettuato il 27/05 ed era scesa a 1.018
oggi, 1/06, la FG è di 1.016

lo stile avrebbe
OG 1.032-1.040
FG 1.007 - 1.011

però dato che la fg si è mossa di due millesimi in cinque giorni credo ci sia ancora poco da scendere. Secondo voi, se domenica sera la FG non scende più posso imbottigliare?
Cita messaggio
#19

aspetta che ancora scende un altro po....comunque se t accorgi che a distanza d 2 giorni è rimasta fissa poi puoi imbottigliare...
Cita messaggio
#20

(01-06-2012, 05:00 )Nanduzzu Ha scritto:  aspetta che ancora scende un altro po....comunque se t accorgi che a distanza d 2 giorni è rimasta fissa poi puoi imbottigliare...

grazie, infatti l'idea era proprio quella di misurare oggi e di nuovo domenica per decidere se imbottigliare o meno. E' che la fg mi sembra altina...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
05-05-2013, 10:08
Ultimo messaggio da donzauker
02-04-2013, 03:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)