Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Irish Stout consigli
#11

Si la schiuma c'è... magari ci sarà qualche punto dove sfiata. Nei prossimi giorni aggiorno la situazione

ps: il gorgogliatore non era fissato bene...ora va alla grande!
Cita messaggio
#12

Ok
In ogni caso con considerarlo
Fa fede sempre la misura della FG
Cita messaggio
#13

Ho appena effettuato un travaso intermedio visto che avevo 2 cm di sedimento con una FG di 1020 con temperatura dai 16/20°. Credo che un'altra settimana la farò passare prima di imbottigliare, FG permettendo...
Cita messaggio
#14

Se riesci alza un pelo la temperatura per aiutare il lievito a finire il lavoro, a questo punto non rischi più off flavours
Cita messaggio
#15

16/20 troppo sbalzo
Cerca di tenerla più costante poco sopra i 20
Cita messaggio
#16

Rettifico, la temperatura va dai 17/19,5 vedrò di mantenerla il più possibile costante
Cita messaggio
#17

Credo proprio che la fermentazione sia bloccata...ho la stessa gravità da quando ho fatto il travaso giorno 3 ovvero 1020°. Sicuramente sarà dovuta dallo sbalzo della temperatura che purtroppo non so come risolvere. Che faccio? Butto tutto? ☹️☹️
Cita messaggio
#18

Per la temperatura l'unica è dotarsi di una camera di fermentazione, quasi obbligatoria se si vuole ottenere dei buoni risultati. (anzi, per me senza quasi)
Gli sbalzi purtroppo sono dannosi per il lievito, S-04 a volte è anche un po rognosetto.
In totale quanti giorni sono passati in fermentazione?
Per la misura sei sicuro del densimetro? Che OG avevi? Hai sgasato bene il campione?
Cerca di alzare di qualche grado la temperatura, sui 21/22, e lascia ancora qualche giorno, buttare non su butta quasi mai.
Se hai fatto un primo travaso anche un mese può rimanere nel fermentatore.
Cita messaggio
#19

Con oggi sono passati 12 giorni di fermentazione con una OG di 1050°. Dopo 7 giorni ho effetuato il travaso con una gravità di 1020°, per poi misurare di fretta oggi una gravità di 1020°, ma aspettando una bella mezz'ora la gravità è arrivata fino a 1016°. Quindi credo che la fermentazione non si sia bloccata, solamente che procede lentamente giusto?
Cita messaggio
#20

SI
Per la misura devi sgasare bene il campione aspettando anche mezz'ora, come hai fatto, per la misurazione.
Lasciala ancora per sicurezza un altra settimana.
Io ormai non imbottiglio mai prima di 3 settimane
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)