Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Irish Stout consigli
#1
Information 

Ciao a tutti, a breve farò la mia seconda birra da kit ovvero una Irish Stout della Better Brew migliorando gli ingredienti rispetto alla prima fatta con solo zucchero e lievito da kit utilizzando 1kg malto dark + 300gr destrosio monoidratato (va bene?) + lievito fermentis s-04.

Guardando in giro sul web leggevo che per le Stout si consiglia un'acqua abbastanza dura. Avendo a disposizione un pozzo con durezza 33 °F dite che posso usare questa? qualche altro consiglio da darmi? zucchero per priming?

Caratteristiche acqua:
ph 7,1
conducibilità elettrica 642 us/cm
solidi disciolti totali 482 mg/l
azoto ammoniacale < 0,20
calcio 117
magnesio 8,2
sodio 19
durezza 33 °F
cloruri 24
fluoruri < 0,20
nitrati < 0,10
solfati 16
bicarbonati 378



Birra03 Birra03
Cita messaggio
#2

Vanno bene le modifiche, per quanto riguarda l'acqua è abbastanza indifferente ciò che usi, questa assume un ruolo fondamentale con metodi di produzione più avanzati come l'All Grain.
Preoccupati piuttosto di mantenere un livello ottimale di temperatura in fase di fermentazione. Tieni conto che l'estratto di malto farà alzare l'OG rispetto a quanto indicato sulle istruzioni, se sulle istruzioni hai un'og prevista di circa 1.058 o superiore ti consiglio di utilizzare due bustine di lievito al posto di una.
Cita messaggio
#3

Riguardo la og non sta scritta da nessuna parte...non la trovo nemmeno online
Cita messaggio
#4

Ho notato, sarà scritto sulla busta. Vabbé usa solo una bustina, sarebbe meglio se il dato fosse stato noto ma vai tranquillo che la birra fermenterà lo stesso in ogni caso.
Cita messaggio
#5

Va bene grazie, se ho altri dubbi aggiorno questo post ?
Cita messaggio
#6

a meno che non sia un problema di natura totalmente diversa si.
Cita messaggio
#7

Ciao a tutti, dopo ben 2 mesi oggi ho fatto la mia seconda birra da kit come da titolo. OG= 1051 va bene? temperatura attuale 21/22°.
Cita messaggio
#8

Se hai usato US-04 la temperatura è un po' altina, meglio abbassare un po', non succede niente, ma otterrai un po' di fruttato.
Per il priming normalmente per le stout la carbonazione non è eccessiva, dipende poi come piace a te.
Io generalmente sto sui 4 gr/l o poco più
Cita messaggio
#9

Si per la temperatura ora sto dai 18/20°...una cosa che mi preoccupa e che non vedo il gorgogliatore in movimento dopo 2 giorni dall'inoculo del lievito. Forse avrò sbagliato ad attivarlo? Huh
Cita messaggio
#10

Si vede schiuma in trasparenza
Non aprire il coperchio!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)