Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scottish Heavy Ale
#11

No no, in realtà hai ragionissima, è un peccato "sprecarlo" così (più che altro a causa dell'incertezza del risultato)!

Vedrò che posso fare Birra04.
Cita messaggio
#12

Proceduto oggi, come preventivato.

La OG è 1052, mi sembra un po' altina o sbaglio? Sul sito Muntons (http://www.muntons.com/homebeer/countrie...ot_ale.htm) dà 1036-1040, eppure le dosi mi sembra siano state giuste.

Devo preoccuparmi?
Cita messaggio
#13

per una scottish heavy è troppo alta...diciamo che hai una scottish export Smile
Cita messaggio
#14

Beh, ma a sto punto sarebbe utile capire dove ho sbagliato, perché il procedimento e le quantità mi sembra siano state assolutamente corrette.

In realtà ho una teoria: appena ho iniziato a mettere il lievito (liquido) mi sono reso immediatamente conto che non avevo misurato la OG. Ho dovuto decidere in fretta cosa fare e ho deciso di prendere al volo un campione (non avevo ancora mescolato), sperando che il lievito non fosse ancora arrivato sul fondo (dove sta il rubinetto), e che se anche ci fosse arrivato e ne avessi estratto un po' non avrei fatto danni, dato che la confezione è calibrata per 20-30 lt, e la Scottish ne fa solo 17, quindi immaginavo che di lievito ce ne sarebbe comunque stato in abbondanza. Ora però penso che forse nel campione sia finito un "blocco" di lievito e soprattutto della soluzione zuccherina che lo accompagnava (l'Activator, insomma), facendo schizzare la densità del campione alle stelle, senza rispecchiare quella reale del mosto. Non ho poi voluto prendere un altro campione, quindi penso che dovrò rimanere con questo dubbio! Angel
Cita messaggio
#15

Il lievito liquido l'hai attivato 24 ore prima di inocularlo facendo gonfiare il sacchetto?

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

Sìsì, il sacchetto era supergonfio! Se funzia: http://pic.twitter.com/wYZ1DNuR
Cita messaggio
#17

Aggiornamento: Dopo quasi una settimana siamo attorno a 1016, domani travaso!

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#18

Aggiornamento finale: ieri ho imbottigliato, a FG 1006. Dopo un secondo travaso ho aggiunto 21g di zucchero sciolti in 20 cl di acqua (dovrebbero darmi un 1.3 di carbonazione, adatta alla Scottish), quindi ho imbottigliato 20 bottiglie da 50 cl. Poi ho aggiunto 20 cl di whisky fatti precedentemente bollire (durante la bollitura ha preso fuoco, al che ho spento e ho lasciato che la fiamma si spegnesse da sé), mescolato vigorosamente e imbottigliato 8 bottiglie da 66 cl.

Ho assaggiato prima dell'aggiunta del whisky e il gusto era buono, anche se la birra sembrava molto amara. Ora aspettiamo un mesetto per il primo assaggio "vero" e vediamo cosa esce Smile. Grazie per i vostri consigli! Presto aprirò un nuovo thread per la Stout!

PS: Alla fine, come consigliato da lollo, ho risparmiato il Talisker (a proposito: sì, è il 10 anni) e usato dello "Stewarts Scotch Whisky" avanzato da qualche festa Smile.
Cita messaggio
#19

ciao,
complimenti per l'idea, che vorrei subito copiare Big Grin.
Hai gia` provato l'assaggio?
Te lo chiedo per capire se le quantita` di whisky sono adeguate.

Il preparato che ho e` lo stesso, e poi ho preso (un po` a caso) per completare :
Estratto Black - 1 kg polvere
Zucchero candito bruno - 500 g
Lievito secco Safbrew T-58 - g 11,5

Considera che sara` la mia quarta cotta, quindi ho bisogno dei migliori consigli...Angel

comunque sono d'accordo con Lollo, il Talisker merita l'assaggio in purezza, con un bel bicchiere d'acqua colmo di giaccio per spegnere l'incendio.

ciao
Luca
Cita messaggio
#20

* Estratto Black ti fa diventare la tua Scottish una Stout e non propriamente una Ale

* Zucchero candito bruno è tipico delle birre belghe perchè aumenta l'alcool senza dare corpo

* Lievito secco Safbrew T-58 è per birre di frumento o barley wine o belgian strong ale, speziato e leggermente piccante, note di frutta

Mi pare sia un bel MIX di stili...facci sapere che ne esce!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luckyluke
07-05-2022, 01:20
Ultimo messaggio da Luckyluke
13-04-2021, 10:27
Ultimo messaggio da sulundu
08-04-2015, 11:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)