Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scottish Heavy Ale
#1
Tongue 

Il prossimo weekend, constestualmente all'imbottigliamento dell'Australian Pale Ale, partirò con la seconda cotta:

Muntons Scottish Heavy Ale
500 g estratto Amber + 615 g zucchero bianco
Lievito Wyeast n.1728 Scottish Ale

Sarò alla prima esperienza con il lievito liquido, che attiverò venerdì sera. Da quel che ho capito non serve strettamente lo starter, per cui ne farei a meno. Mi chiedevo però se la busta deve essere a temperatura ambiente quando la attiverò, o se posso farlo appena dopo averla tolta dal frigo. Dopo l'attivazione la lascerò a temperatura di circa 21°C fino al momento dell'utilizzo.

Come zucchero potrebbe starci meglio quello di canna al posto di quello bianco? Preferirei usare quest'ultimo (ne ho a bizzeffe), ma mi cambia poco.

Infine, nell'ottica della sperimentazione totale, vorrei aggiungere del whisky (rigorosamente senza 'e'!). In particolare vorrei utilizzare una bottiglia di Talisker comprata personalmente alla distilleria, che altrimenti rimarrebbe lì ad oltranza, non essendo particolare amante della bevanda (e perché l'ho comprato allora?! Sperimentazione! Big Grin). Sorgono quindi due domande: quanto e quando? Non ho trovato niente in merito, mi pare solo di capire che debba usare quantità moooolto piccole, tipo 5 cl. Ma per 17 l? Come misurare una quantità così piccola? Con una siringa?. Meglio metterlo in fase di fermentazione, dopo il travaso o al momento dell'imbottigliamento, contestualmente al priming (che, per inciso, penso farò con 25 g, circa 1.50 g/l)? Quest'ultima sarebbe la soluzione che preferirei, così potrei avere parte delle bottiglie "normali" e parte col whisky, in modo tale da evitare di buttare tutto se alla fine dovesse uscire qualcosa di imbevibile Tongue.

Birra07
Cita messaggio
#2

Partiamo:

*Il lievito liquido senza starter lo attivi 24 ore prima della cotta, lo togli dal frigo, picchi il sacchetto per attivare lievito e nutrimento e poi lo lasci nella credenza fino al momento dell'utilizzo, dovrà essere bello gonfio (nelle prime 8-10 ore non noterai nessun rigonfiamento dell'involucro...non ti preoccupare).

*Lo zucchero in pratica non dà nessun apporto di aroma e sapore per cui puoi utilizzare quello bianco.

* Per il whisky bisogna vedere se vuoi apportare solo l'aroma o aumentare il grado alcolico:
- nel primo caso io farei il priming con 0.5lt di whisky + lo zucchero necessario poichè al momento dell'ebollizione l'alcool evapora e ti rimane l'aroma, un pò come fare i gamberoni o l'ananas flambèe.

- nel caso dell'aumento del grado alcolico non lo metterei nel periodo di fermentazione perchè non so quanto il lievito possa sopportare la percentuale alcolica del whisky. lo aggiungerei a freddo a fermentazione ultimata (in pratica prima del priming) ma non saprei dirti in che dose (forse 0,3lt/0,5lt),

Ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Intanto ti ringrazio della risposta, ma non ho capito bene una cosa. Premetto che l'esperimento whisky mi interessa per l'aroma, ho passato la fase in cui la birra mi piace forte; ora preferisco che sia più leggera e berne di più Big Grin. Però non ho capito di quale ebollizione parli, se consigli di aggiungerlo nel priming. Immagino intendessi di metterlo all'inizio mentre sciolgo il malto, ma per quanto dovrei farlo bollire per essere sicuro che la maggior parte dell'alcool sia evaporata? E 0,5 lt (mezzo litro!) non è una quantità esagerata? L'idea mi piace (eccome!), ma rimarrei un po' più basso, tipo sui 0,2 - 0,3 lt, che ne dici?
Cita messaggio
#4

La birra la fai normale, dopo una settimana travasi, dopo due imbottigli.
Per imbottigliare devi fare il priming.
Il priming lo fai con 0.5 di whisky e 90gr di zucchero. Metti a bollire il tutto finchè lo zucchero si scioglie lo aggiungi al mosto ed imbottigli.

0,2-0,3 in percentuale è circa il 2%...valuta te.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Ahhh, la bollitura dello zucchero intendevi! Sorry, avrei dovuto capirlo Sad. Sulla quantità ci penserò un po'. Su due piedi mi spiace usare quasi tutta la bottiglia così, ma del resto non lo berrei, per cui...Birra05

Grazie dei consigli, preziosi come al solito! Boccale
Cita messaggio
#6

Per cui...potresti fare uno sgroppino-gelatina da servire a metà cena:

un bicchiere di whisky o birra corposa, un bicchiere di acqua, mezzo di succo d'arancio o lime, due cucchiai di zucchero grezzo.

Metti tutto a scaldare, appena si scioglie lo zucchero aggiungi un foglio di colla di pesce ammorbidito in acqua fredda.
Versa lo sciroppo ottenuto in bicchierini piccoli e ponili in freezer.
Da servire con una grattuggiata di agrume sulla superficie e una fogliolina di menta. Da assaporare col cucchiaino.

Veloce, rinfrescante.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Non credo arriverò a tanto, ma grazie del suggerimento Big Grin.
Cita messaggio
#8

Sukkopera: ti esorto a bere quel Talisker in purezza. Birra05
Solo per curiosità è il dieci anni?


Lollo Birra02

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Uhm, francamente non lo so, devo controllare. Già di birra ci capisco poco, ma di whisk(e)y proprio niente. Bevo solo il Southern Comfort (attendo insulti...), che forse non è nemmeno un vero e proprio whisky. Questo l'ho comprato più che altro per avere un ricordo della fantastica Isola di Skye, ma in fondo è un peccato vederlo invecchiare lì, mi accontenterò di conservarne la bottiglia Smile.

Nel weekend controllo e ti faccio sapere. Magari, già che ci sono, lo assaggio pure! Birra05
Cita messaggio
#10

Con questo tipo di nettare devi insistere. Prendici confidenza, versalo in un bel bicchiere trasparente, guarda il colore, annusalo.
Poi dai un sorso e tenta di capire cosa senti.
Piano piano vedrai che imparerai ad apprezzarlo.
Ovviamente prima scherzavo!!!! Birra02

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luckyluke
07-05-2022, 01:20
Ultimo messaggio da Luckyluke
13-04-2021, 10:27
Ultimo messaggio da sulundu
08-04-2015, 11:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)