Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMING SCOTTISH HEAVY
#1

Buona sera a tutti,
la prossima birra che vorrei fare è una Scottish Heavy, ma credo di sbagliare qualcosa nel calcolo per determinare la quantità di zucchero da aggiungere in fase di priming.

Ho fatto il seguente calcolo, come suggerito su moltissime pagine web:

Grammi zucchero = (carbonazione finale - carbonazione già presente) x 4 x litri birra
= (1 - 0.93) x 4 x 23
= 6.44


Dove:

1 = la carbonazione finale di una Schottish Heavy Ale ho letto che va da 0.75 - 1.3, perciò ho deciso di stare su 1 che è un valore intermedio.
0.93 = è la carbonazione presente consideranto di far fermentare il tutto a 18 gradi.

6.44 gr di zucchero per 23 litri non son un po' pochi?

Francesco

"Chi non beve birra ha torto!"
Cita messaggio
#2

Se vai nella sezione tabelle e formule, esiste il foglio " Calcolo del priming "!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(01-06-2015, 07:20 )Fra Ha scritto:  Buona sera a tutti,
la prossima birra che vorrei fare è una Scottish Heavy, ma credo di sbagliare qualcosa nel calcolo per determinare la quantità di zucchero da aggiungere in fase di priming.

Ho fatto il seguente calcolo, come suggerito su moltissime pagine web:

Grammi zucchero = (carbonazione finale - carbonazione già presente) x 4 x litri birra
= (1 - 0.93) x 4 x 23
= 6.44


Dove:

1 = la carbonazione finale di una Schottish Heavy Ale ho letto che va da 0.75 - 1.3, perciò ho deciso di stare su 1 che è un valore intermedio.
0.93 = è la carbonazione presente consideranto di far fermentare il tutto a 18 gradi.

6.44 gr di zucchero per 23 litri non son un po' pochi?

Francesco
Ma forse 6,44 per litro!
Cita messaggio
#4

ALLIEVO BIRRAIO il foglio che mi hai indicato, davvero ben fatto e utile devo dire, tuttavia non fa altro che rifare il calcolo che ho fatto io, dandomi come risultato 6.44 gr totali che diviso 23 litri sono 0.28 grammi a litro.

Angelicog, nono sono 6.44 totali, infatti come puoi vedere dai miei conti ho già moltiplicato per i 23 litri totali.

Francesco

"Chi non beve birra ha torto!"
Cita messaggio
#5

No nessun errore, le British ale hanno quel range ed in base alla temperatura massima di fermentazione raggiunta il risultato è giusto.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#6

Quindi possiamo dire che il mosto è quasi già carbonato del tutto alla fine della prima fermentazione. Grazie per la delucidazione.

Francesco

"Chi non beve birra ha torto!"
Cita messaggio
#7

Io ho fermentato a 16°C e fatto 4 Gr litro ed era ok.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luckyluke
07-05-2022, 01:20
Ultimo messaggio da Luckyluke
13-04-2021, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)