Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scottish Heavy
#1

Salve ragazzi. Per una scottish Heavy della Brewmaker che estratto mi consigliate, il Light o Amber?
Cita messaggio
#2

(13-04-2021, 11:58 )Luckyluke Ha scritto:  Salve ragazzi. Per una scottish Heavy della Brewmaker che estratto mi consigliate, il Light o Amber?
Per tutti gli estratti già luppolati sempre light o meglio ancora extra light

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Perché meglio ancora Extra Light?
Fermo restando che mi conviene dato che il light non si trova mai disponibile.
Cita messaggio
#4

(13-04-2021, 12:08 )Luckyluke Ha scritto:  Perché meglio ancora Extra Light?
Fermo restando che mi conviene dato che il light non si trova mai disponibile.
Gli estratti luppolati prevedono cosa? Aggiunta di zucchero bianco. Che colore ha? È trasparente. Va da se che qualunque cosa più scura dello zucchero bianco scurirá il colore allontanandosi dalla ricetta originale, quindi sempre meglio extra light.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Spiegazione inoppugnabile direi...
Cita messaggio
#6

Quindi 1kg di estratto Light/Extra Light +500 grammi di zucchero? 
Lievito S04 dovrebbe andare bene, giusto?
Cita messaggio
#7

(13-04-2021, 12:21 )Luckyluke Ha scritto:  Quindi 1kg di estratto Light/Extra Light +500 grammi di zucchero? 
Lievito S04 dovrebbe andare bene, giusto?

Scusa perché? le proporzioni sono 1:1,3 per estratto secco. Se devi sostituire 1kg di zucchero lo farai con 1,330 kg di estratto secco oppure con 1kg di estratto e 300g di zucchero (molto meglio se destrosio). 

Lievito S04 è adatto allo stile ma te lo sconsiglio, soprattutto se non hai una cabina per la fermentazione a temperatura controllata. Ti consiglio questo qui, a mio avviso è un lievito più pulito, che anche lavorando a 18°-19°C lascia un profilo migliore. 
Poi sono gusti personali. 
Ovviamente la fermentazione produce calore, quindi per farlo lavorare a 19°C la temperatura ambiente deve essere almeno 17°C
Cita messaggio
#8

(13-04-2021, 01:04 )Kingema Ha scritto:  Scusa perché? le proporzioni sono 1:1,3 per estratto secco. Se devi sostituire 1kg di zucchero lo farai con 1,330 kg di estratto secco oppure con 1kg di estratto e 300g di zucchero (molto meglio se destrosio). 

Avevo letto così nelle istruzioni. C'era scritto 1kg di estratto +500 gr di zucchero. Magari ho letto male. ?
Cita messaggio
#9

Grazie delle risposte!
Cita messaggio
#10

(13-04-2021, 03:44 )Luckyluke Ha scritto:  Avevo letto così nelle istruzioni. C'era scritto 1kg di estratto +500 gr di zucchero. Magari ho letto male. ?

Posta le istruzioni
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luckyluke
07-05-2022, 01:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)