Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione lenta
#11

Mi parli in terza persona?
Allora lo Zingaro ti direbbe che non si dà carico di usare toni paternali con alcuno nel forum.
Il sarcasmo lo usa spesso, ma non in questa discussione.
Ti consiglia di evitare di arrivare a conclusioni affrettate e di attendere ancora tempo finché non si stabilizzi l'OG.

Lo Zingaro ti saluta.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#12

Evidentemente ho frainteso il termine "figliuolo"; ho piacere che "tu" abbia chiarito che non c'era nessun intento sarcastico, accetto il consiglio (fra l'altro già datomi da mickelemaggio e miciospecial che ringrazio) e ricambio cordialmente i saluti.
Cita messaggio
#13

Ho effettuato una misura Venerdì a 1015 (la precedente era stata Mercoledì a 1020) e un'altra ora Domenica ancora a 1015.
Il trlemma è:
1) Accontentarmi di questa FG anche se superiore alle attese e imbottigliare
2) Aspettare ancora qualche giorno, verificare e, se stabile, imbottigliare
3) Fare un'altro travaso e aspettare ancora un po', poi ritravasare e imbottigliare

Consigli?
Cita messaggio
#14

Non è che devi accontentarti ma assicurarti che il lievito ha terminato la sua attività, essendo stabile da più giorni direi che ci siamo, al massimo se vuoi essere ancora più sicuro ripeti la misurazione fra qualche giorno, se è costante imbottiglia.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#15

Grazie Giuseppe credo che aspetterò un paio di giorni e se costante imbottiglio
Cita messaggio
#16

Tieni conto che in realtà la fermentazione che stai eseguendo non è che sia effettivamente tanto lenta, è nei tempi normali, poi dipende tanto anche dalle temperature che ha incontrato durante tutto il processo. Io reputo che se vai a misurare spesso per avere stime provvisorie dopo una settimana, 11 gg e così via dicendo, consumi solo mosto e non ottieni una utilità concreta. Importante è assaggiare e annusare al travaso, questo si e null'altro.
Personalmente, prima di 3/4 settimane io neanche misuro, capisco che i kit in genere finiscano in tempi ragionevoli ma se sta di più non gli fa mica male, anzi (...)! Invece può essere disastroso imbottigliare prima per avere avuto fretta. In realtà non è che devi individuare il giorno esatto del termine, se ha finito aspetta. Tutto qui...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#17

Quello che ho capito dal forum è che quando in 48 ore la densità rimane uguale la fermentazione può considerarsi finita e quindi si in bottiglia, ovviamente passate almeno 2 settimane. L
Cita messaggio
#18

Visto che si parla di fermentazioni lente... Ho un fermentatore a 17 gradi con lievito safale 04 travasato in un secondo fermentatore dopo 7 giorni. Sono passati altri 7 giorni e pensavo fosse tempo di imbottigliare ma la FG è ancora lontana e il gorgogliatore ogni tanto si fa sentire. È normale che la fermentazione continui ancora dopo 14 giorni? (Di solito a 20 gradi sarebbe gia finita) Ho alzato la temperatura a 18 e il gorgogliatore sembra più attivo. Voi che esperienze avete?
Ho anche un dubbio.... Travasare troppo presto il mosto nel secondo fermentatore dopo la prima fase tumultuosa può compromettere l'attività del lievito o si può fare senza dare troppo peso alla densità raggiunta in quel momento?

Inviato dal mio Xperia SP utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#19

Il travaso dopo 7 giorni è perfetto, ma la densità quanto è?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(intanto mi scuso perchè non mi ero accorto di aver postato su "malti preparati", mentre io sto facendo riferimento ad una fermentazione utilizzando All Grain)

Partivo da 1054. La misurazione dopo 14 giorni non la so indicare precisamente perchè l'ho letta con il rifrattometro per vedere se è costante o varia. Il rifrattometro dice 1030 ma ho capito che non è attendibile in quanto non tiene conto della variazione procurata dall'alcool. Comunque non è finita e mi spiacerebbe non si concludesse positivamente perchè il profumo mi sembra ottimo e anche il fondo del fermentatore del primo travaso mi stava facendo ben sperare. 

Qualcuno ha sperimentato fermentazioni andata a buon fine oltre le 2 settimane?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da satifal
30-06-2014, 02:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)