Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione lenta
#1

Un saluto al forum. 11 giorni fa ho fatto una cotta di saint peters porter. Nell'eseguirla ho commesso un (pic colo) errore. Distratto da una telefonata mentre versavo i malti, mi sono dimenticato di mescolarli per scioglierli; fortuna che non ho riacceso il fuoco, ma ho portato la pentola a raffreddarla nell'acqua fredda, solo nel versarla nel fermentatore ho notato il residuo ancora denso e allora ho riscaldato un po' d'acqua per poterlo sciogliere; risultato che a furia di mescolare, comunque sono riuscito a sciogleirlo, ma praticamente a freddo; ora dopo 11 giorni, dopo un travaso a 7, mi ritrovo una fg di 1020 (OG 1045) col densimetro e piuttosto leggera di gradazione all'assaggio. Pensate che sia  effetto della mescolata anomala? E comunque mi devo preoccupare o aspetto finchè non cala almeno a 1012?
Cita messaggio
#2

Ciao,
È probabile che i fermentabili non si siano sciolti bene. Fai il secondo travaso e aspetta ancora 7gg

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#3

Non è mai capitato in tutta la storia del forum Big Grin

Che lievito hai usato?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Quello del kit. Purtroppo mi hanno disturbato con una chiamata che non potevo rimandare.
Cita messaggio
#5

Temperatura di fermentazione ? Se sei sui 15/16 gradi ci puoi impiegare anche 20 giorni.
GG


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

19 20 gradi
Cita messaggio
#7

Pazienta ancora, non avere fretta d'imbottigliare.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Ok grazie. Vi farò sapere tra qualche giorno dopo un'altra misura
Cita messaggio
#9

Mescola piano piano per riportare il lievito in giro e prega, figliuolo.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#10

Allo zingaro consiglio di leggere bene quanto ho scritto prima di fare il paternalista sarcastico. Avrebbe letto che già ho effettuato il primo travaso che è un modo di smuovere il mosto, lo dico senza polemica.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da satifal
30-06-2014, 02:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)