Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lager mountons fermentazione lenta
#1

ciao a tutti!
volevo chiedere un consiglio:
ho messo nel fermentatore una connosseurs montouns lager con lievito safale us05. ha iniziato a gorgogliare dopo quasi un giorno, ha fatto una bella schiuma...
ma ora sono passati 11 giorni e la densità non é ancora arrivata a 1008, ma bensì a 1012 e la schiuma sta quasi scomparendo (ce n'é ancora un sottile strato). (temperatura media...tra i 19.5 e i 20.5)
che devo fare...aspettare ancora un po di giorni? é normale tutto questo tempo?...oppure imbottiglio?
grazie
Cita messaggio
#2

(05-01-2013, 12:04 )eltira Ha scritto:  ciao a tutti!
volevo chiedere un consiglio:
ho messo nel fermentatore una connosseurs montouns lager con lievito safale us05. ha iniziato a gorgogliare dopo quasi un giorno, ha fatto una bella schiuma...
ma ora sono passati 11 giorni e la densità non é ancora arrivata a 1008, ma bensì a 1012 e la schiuma sta quasi scomparendo (ce n'é ancora un sottile strato). (temperatura media...tra i 19.5 e i 20.5)
che devo fare...aspettare ancora un po di giorni? é normale tutto questo tempo?...oppure imbottiglio?
grazie
ai fatto un travaso? se non lai fatto travasa.
Cosa ai messo zucchero o estratto? se hai messo estratto e ok.
Comunque se non hai un fermentatore per fare il travaso, imbottiglia.
P.S. comunque non e una lager, ma una ale.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

grazie intanto per la risposta!...rispondo:
-non ho fatto travaso xché non ho 2 fermentatori
-ho messo 1kg di brewing sugar al posto della zucchero (poi ho messo miele di acacia 250gr)
-grazie x il ps (scusa l'ignoranza ma se sulla latta del malto c'é scritto mountons lager...) comunque mi sembra parecchio amara...
quindi imbottiglio anche se non sono a 1008? o aspetto ancora 2 3 giorni che sparisca quella poca schiuma rimasta? (la densità di partenza era 1042).
grazie!
Cita messaggio
#4

(05-01-2013, 12:38 )eltira Ha scritto:  grazie intanto per la risposta!...rispondo:
-non ho fatto travaso perchè non ho 2 fermentatori
-ho messo 1kg di brewing sugar al posto della zucchero (poi ho messo miele di acacia 250gr)
-grazie x il ps (scusa l'ignoranza ma se sulla latta del malto c'é scritto mountons lager...) comunque mi sembra parecchio amara...
quindi imbottiglio anche se non sono a 1008? o aspetto ancora 2 3 giorni che sparisca quella poca schiuma rimasta? (la densità di partenza era 1042).
grazie!

allora ti consiglio di imbottigliare, non aspettare altri 3 giorni, rimanendo la birra in contatto co il fondo del lievito si rovina.
Puoi anche se non hai un fermentatore fare così se ti va, se hai una pentola capiente 23 litri la sanifichi, versi il mosto, pulisci e sanifichi il fermentatore e ributti il moto della pentola. E la tiene altri 4 giorni. Così ti viene una birra piu limpida e sentirai meno il lievito.
p.s. e giusto che sia scritto lager, ma vera lager si fa a bassa fermentazione e non ad alta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

grazie ancora!
Cita messaggio
#6

Una bassa fermentazione vera, non fermenterebbe a 20°.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

ok però questo lievito safale us05 l'ho trovato "lento"...non avevo intenzione di travasare...alla fine il fondo sulle bottiglie e l'aroma del lievito appena pronunciato non mi sembra male...mi sa che aspetto ancora oggi e imbottiglio direttamente. la prossima birra la farò con il travaso!
Cita messaggio
#8

C.V.D. l'US-05 è un lievito a alta fermentazione e quindi inadatto per una lager, ciò che mi lascia perplesso è il fatto che tu dica che il lievito sia lento, in quanto il range di T° è ottimale per lui. Boh!?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

...é un mistero come mai un rivenditore al quale chiedo che vorrei fare una birra amara mi proponga la lager dicendomi di non adoperare il lievito di base ma di adoperare l'us05...
comunque...per lento intendevo dire che pensavo che in 7 giorni terminasse la fermentazione...spero comunque che in effetti in questi 11 giorni tutto il deposito di lievito che c'é sotto il fermentatore non mi rovini la birra...domani imbottiglio!
Cita messaggio
#10

No dai allora tranquo, ci vogliono almeno 15/20 giorni prima di allarmarsi.
Imbottiglia solo se la fg è stabile per 2/3 giorni.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)