Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BIRRA ABDIJ BREWFERM modifica
#11

20 litri totali.. Credo che ne avrò 18-19 alla fine..
Cita messaggio
#12

In teoria dovresti avere 18 litri nel fermentatore per avere una birra bilanciata come richiede il malto preparato, 2 litri in più non sono eccessivi, ma è sempre meglio non diluire.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

nel fermentatore sono 19 litri adesso... coi vari travasi ne perderò sicuro un litro...
ho aggiunto piu acqua per paura che la birra fosse troppo amara...
comunque l'OG prevista era 1.070.... con le aggiunte di estratto secco e zucchero di canna il software mi dava una OG prevista di 1.085.. coi due litri in più sono arrivato esatto esatto a 1.070....
mi preoccupa la temperatura... stamattina è stabile a 24 gradi.. i lieviti sono attivissimi fortunatamente... spero non si liberino sostanze sgradevoli a temperature così alte.. ora aspetto 10 gg e poi travaso...
a tal proposito, per l'ultima cotta fatta, una triple, dopo il travaso i lieviti erano quasi del tutto fermi... non mi era mai capitato, anzi in genere dopo il primo travaso si riattivano subito... forse nel travasare avrò eliminato troppi lieviti cercando di chiarificarla il più possibile...
se mi risuccede, è possibile inoculare dell'altro lievito??? o devo solo aspettare che l'OG scenda?

inoltre mi dite che maturazione devo aspettarmi per questa abdij??? 7-8 mesi???

grazie delle info....
a prestoo
Cita messaggio
#14

con me non arriverebbe al 1°maggio!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

La fermentazione te la indica sempre il densimetro quando è fermo da 48 ore puoi ritenerla conclusa.
Per la maturazione 7/8 mesi vanno bene

Ciao.Ale
Cita messaggio
#16

7-8 mesi? Minchia!
Io dopo 2 mesi sono già in crisi mistica...
Cita messaggio
#17

ragazzi appena imbottiglio e libero i fermentatori ho gia una weizen, una gold e una ipa da fare... ormai sono partito...
Cita messaggio
#18

controllo densità a 7 giorni: 1.025
densimetro è fisso sul valore 6
venerdì primo travaso...
Cita messaggio
#19

Travaso fatto, tra i vari controlli e il resto ho perso un litro..
Ne restano 19...
Tra 10 giorni imbottiglio..
Cita messaggio
#20

Non avere fretta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
29-01-2018, 01:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)