Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modifica COOPERS Australian Pale e consigli!!!!
#1

Salve a tutti,
vi chiedo un po di consigli per la mia prossima ricetta e cioè una COOPERS AUSTRALIAN PALE ALE che vorrei pronta per gli inizi dell’estate.
Avrei intenzione di utilizzare questi ingredienti per sperimentare un po pur rimanendo nello stile:
- n.1 latta di malto Coopers Australian Pale Ale
- n.1 latta di estratto liquido amber 1,5kg
- 400gr. di miele di arancia
- 30/40gr. di bucce d’arancia amara
- Lievito liquido WYEAST Ringwood Ale / American ale I / American ale II
- Luppolo per aroma / dry hopping GALAXY (2gr/lt)

Da foglio di calcolo i fermentabili sono corretti e facendo un po di conti viene una OG di circa 1045 e rimanendo nello stile dovrei fare un priming di circa 5,4gr/lt.

La prima domanda è:
1) che cosa ne pensate??? È in stile? E’ una porcheria? Devo cambiare hobby?? C’è troppa “carne al fuoco??

A ruota tutte le altre domandee:
1) meglio estratto amber o light?
2) meglio il miele di arancia o di limone?
3) che lievito mi consigliate?

Inoltre quale sarebbe il procedimento? Io pensavo di fare cosi:
1) prendere sui 3lt. d’acqua da portare ad ebollizione
2) far bollire per circa 15min le bucce d’arancia in un hop bag
3) far bollire gli ultimi 5 min 40/50gr. di luppolo in un'altra hop bag.
4) Raffreddare fino 70-75°C
5) buttare nella tisana l’estratto di malto (precedentemente riscaldato in n altra pentola) ed il miele (classico miele da supermercato gia pastorizzato)
6) riscaldare il tutto fino a che spicca il bollore.
7) raffreddare
8) versare il tutto nel fermentatore come da procedimento classico
9) inoculo del lievito a circa 20°C.
10) dryhopping appena finita la fermentazione tumultuosa cercando di aprire il fermentatore il meno possibile per evitare ossigenazione.
CONVIENE INSERIRE IL MIELE INSIEME AL DRYHOPPING?

Scusate la lunghezza… non è un tema lo so… ma confido nella vostra esperienza e nella vostra pazienza!!!
Ciao a tutti
Daniele
Cita messaggio
#2

Ciao Daniele, se devo essere diplomatico ti direi che hai messo troppa carne al fuoco, se devo essere sincero ti dico che è una porcheria. Anzi probabilmente userei un altro termine ancor più colorito Smile Di sicuro non è in stile.

Premesso che naturalmente poi farai ciò che vuoi, il mio consiglio è molto più semplice: cancella completamente tutta la questione spezie e miele.
Limitati alla tisana di luppolo.

Poi, a seconda di quanto ti senti pratico con il procedimento, valuta se fare il dry-hopping.

Usare il lievito liquido? 23 litri per og 42 sei un po' al limite, ti servirebbe uno starter e sicuramente ti complichi la vita. Se però te la senti i liquidi hanno, per lo meno filosoficamente, sicuramente una marcia in più.

Sull'uso dell'estratto non mi pronuncio, dalla mia esperienza non è vero che estratto=birra migliore, bisogna valutare caso per caso. In questo, con una birra che è chiaramente molto beverina, secondo me la rovineresti.

Magari mi sbaglio ma visto che ti vedo ancora titubante sul procedimento, ti conviene rimanere più sul "base" possibile.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Ciao Paul intanto grazie per la risposta...e per la diplomazia! Per le spezie e per il miele era per provare avendo già fatto 2/3 kit senza mai utilizzarle! Le spezie non le mettero'..per il miele ancora un po ci penso perche la cosa mi intriga e per dare una nota di gusto leggermente diversa. L'estratto invece lo utilizzerei per dare solo un pelo più di corpo..ma riflettero' pure su questo!
Per il lievito quale utilizzeresti?? Lo starter non l'ho mai fatto ma c'è una prima volta per tutto!!! Il luppolo può andare anche come quantità?????
Cita messaggio
#4

(04-02-2015, 04:19 )danicomix Ha scritto:  Per le spezie e per il miele era per provare avendo già fatto 2/3 kit senza mai utilizzarle!

Questo l'avevamo capito Smile

Per il luppolo 2 gr/l sono un valore che può andare, so dovrebbe sentire per bene senza essere troppo invadente.

Il miele puoi usarne anche 1kg che tanto con la luppolatura non lo sentiresti...

Riguardo il lievito è una bella domanda, teoricamente dovrei risponderti Fermentis us-05 o se volessi fare il brillante potrei dirti mauribrew ale (che hanno un canguro sulla confezione) oppure mangrove jack che sono neozelandesi/australiani Smile

Per una birra di questo tipo usando il raziocinio non sarebbe da consigliare un liquido, però se proprio vuoi tra i tre userei l'american ale

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Ciao Paul..2gr/LT sia nella tisana che nel dry hopping? Per il lievito non è consigliabile il liquido perché non ce n'è nessuno adatto o per la complicazione dello starter????
Cita messaggio
#6

(04-02-2015, 05:38 )danicomix Ha scritto:  Ciao Paul..2gr/LT sia nella tisana che nel dry hopping?

Non ci sono regole precise, 2gr/l è un valore che ci può stare poi dipende da tante cose. Per capirci, sul priming ci sono valori ben precisi mentre qui, escludendo i casi estremi, sta a te la scelta.
Chiaro che 100 grammi (perchè alla fine li userai tutti) di luppolo d'aroma sono tanti e sicuramente ti uscirà molto luppolata.
Puoi anche usare 30 grammi in tisana e 30 in dh se vuoi stare più leggero ma tieni conto che la maturazione con le tolle si allunga a dismisura e l'aroma di luppolo si perde in fretta.

(04-02-2015, 05:38 )danicomix Ha scritto:  Per il lievito non è consigliabile il liquido perché non ce n'è nessuno adatto o per la complicazione dello starter????

No in realtà è il contrario, di secchi per fare birre di questo tipo ce ne sono molti quindi razionalmente non ha senso arrischiarsi coi liquidi.

Banalmente... sembra che tu abbia letto un po' il forum, abbia fatto l'elenco di tutte le varie tecniche, modifiche, alternative ecc ecc e le voglia provare tutte sulla stessa birra...
Se non hai fatto la tisana e/o il dh concentrati su quello.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Intanto grazie per i consigli...per il miele mi sa che hai ragione..il luppolo coprirebbe tutto! Per il lievito tipo secco che mangrove userest..west coast??
Poi approfitto della tua pazienza per ancora un paio di cose..il dry hopping e' corretto dopo la fermentazione tumultuosa???
Il miele non lo metto..ma in teoria dove e quando andrebbe messo?? Insieme alla lattina nella tisana a 70 75gradi o insieme al luppolo in dry hopping??
Cita messaggio
#8

Quel lievito va bene.
Il dry hopping lo puoi fare dopo il travaso dei 7 giorni.

Sul miele in realtà non c'è una regola ben precisa, per assurdo questo ingrediente viene usato più dai principianti che dagli esperti e più dagli homebrewers che dai birrifici.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Un consiglio "cafone", semplice e diretto: lascia stare il miele. Non si addice. La birra in questione, se la fai da istruzioni (il mio primo kit in assoluto) ti esce chiara, amarognola... un velo torbata. Boccata finale secca.

Io ti consiglio:

1) fai il dh col galaxy, tienilo almeno 7-8 giorni e se puoi, arriva e supera i 3g/l. Se puoi (€) pigliati una busta da 100g e usala tutta.
2) No miele. Ti solletica usarlo? Usalo altrove. Non aggiungere secco al secco....
3) Dimentica tutte le bucce, spezie e minchiate varie.... se proprio vuoi dare una pacca sulla spalla ad un amico dicendogli: "... eh... visto che birra?!" compra dei fiori di biancospino, o nel dh mettici anche della camomilla. Perché a mio parere un aumento del gusto ERBACEO ci sta proprio bene... (visto il luppolo).
4) Lievito secco. O ti pigli il classico us-05 o l's04, per rimarcare il fruttato... i DECAeuro dei liquidi lasciateli per l'e+g. Ho sempre trovato STUPIDO comprarsi una fiat punto e metterci i copertoni di una BMW 730...

Prego....
.... ciao....
Cita messaggio
#10

Ciao Lomandy
grazie anche a te per la risposta!
Direi che l'idea "miele" l'ho accantonata come anche sono convinto di utilizzare un lievito secco (che sia Us-05 o mangrove)...mi tengo la fiat punto!! :-)
Per il galaxy avevo intenzione di prenderne 100gr, per cui anche 3gr/lt sono ok in DH ed il resto ci faccio la "tisana" con una gittata di 10 min.!
Per il resto mi piace l'idea dei fiori di biancospino o della camomilla..ma...i fiori di biascospino dove si trovano e come si usano?? quanti ne servono? si mettono a bollire nella tisanona??? o in DH? invece la camomilla è quella che trovo sul sito che ci ospita??? in DH va messa con un hop bag???
ciao e grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cali99
17-06-2020, 11:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)