Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima volta starter lievito liquido...dubbi!!!
#11

(24-03-2015, 12:13 )Nemiopinerti Ha scritto:  Scusa, ma perché non fai lo starter per la prima cotta ad OG più bassa e poi recuperi il lievito e lo usi per quella ad OG più alta?
Non sono cosi esperto e non vorrei fare casini! Già mi pare bello complicato fare lo starter!!! A proposito come ho scritto sopra...vado comunque con un litro anche se da calcolo me ne vengono di più??? E se dovessi metterlo in frigo per recuperare solo il lievito...ci va chiuso attappato o con il gorgogliatore??? La bott. di plastica da 2 litri va bene???
Grazie !!
Cita messaggio
#12

Dovresti dirmi la data di produzione scritta sul lievito.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#13

(24-03-2015, 12:50 )Nemiopinerti Ha scritto:  Dovresti dirmi la data di produzione scritta sul lievito.
Sotto mano non ce l'ho...comunque di febbraio!!! Io ho fatto i conti con mr.malty e mi vengono 1.44 ed 1.66 LT
Cita messaggio
#14

(24-03-2015, 12:41 )danicomix Ha scritto:  Non sono cosi esperto e non vorrei fare casini! Già mi pare bello complicato fare lo starter!!! A proposito come ho scritto sopra...vado comunque con un litro anche se da calcolo me ne vengono di più??? E se dovessi metterlo in frigo per recuperare solo il lievito...ci va chiuso attappato o con il gorgogliatore??? La bott. di plastica da 2 litri va bene???
Grazie !!

Fai quello che puoi, quello che devi lo sai.
Mettendolo in frigo userei una pellicola trasparente ben chiusa.
La plastica va bene, ma io mi fido più del vetro, Potresti usare un barattolo in vetro con guarnizione.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#15

(24-03-2015, 01:29 )Nemiopinerti Ha scritto:  Fai quello che puoi, quello che devi lo sai.
Mettendolo in frigo userei una pellicola trasparente ben chiusa.
La plastica va bene, ma io mi fido più del vetro, Potresti usare un barattolo in vetro con guarnizione.
Aspetta mi sono perso....iopwnsavo si prendere una bott. Da 2lt di plastica con sopra un gorgogliatore avvitato sul tappo.. metterci il minimosto raffreddato ed inoculare il lievito..poi dopo 36ore travaso il tutto su un barattolo di vetro che chiudo con coperchio e guarnizione??? O faccio tutto in un barattolo di vetro??? E ce lo posso avvitare sopra il gorgogliatore???
Cita messaggio
#16

Ma scusa a che temperatura vuoi far andare il tuo starter? In genere si mette in frigo per far depositare il lievito e si presuppoe che la sua attività sia finita o quasi, per questo che il gorgogliatore non serve.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#17

(24-03-2015, 01:50 )Nemiopinerti Ha scritto:  Ma scusa a che temperatura vuoi far andare il tuo starter? In genere si mette in frigo per far depositare il lievito e si presuppoe che la sua attività sia finita o quasi, per questo che il gorgogliatore non serve.
Intorno ai 21/22gradi!
Io vorrei fare cosi
1) minimosto raffreddato e versato in una bottiglia di PLASTICA
2) inoculo del lievito
3) attappatura della bottiglia di PLASTICA con tappo modificato con gorgogliatore
4) dopo 36 ore circa dovrebbe aver finito
5) travaso in un barattolo di vetro, lo attappo con coperchio e guarnizone ( tipo barattolo pomodori) ed in frigo per 24 ore.
6) il lievito dovrebbe essere depositato, svuoto quasi tutto il liquido sopra...mescolo e verso nel fermentatore.
Ora...può andare o devo fare tutto in vetro??? In tal caso come ce lo metto il gorgogliatore nel tappo del barattolo di vetro???/
Cita messaggio
#18

Non devi versarlo per metterlo in frigo, lascialo lì nella stessa bottiglia con gorgogliatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Se ti guardi qualche video su youtube puoi chiarirti mille dubbi su procedure che son più facili a farsi che a dirsi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

(24-03-2015, 02:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non devi versarlo per metterlo in frigo, lascialo lì nella stessa bottiglia con gorgogliatore!
OK allora vado con la bott. di plastica e quando la metto in frigo tolgo il tappo col fermentatore e metto quello normale così sta chiusa!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)