Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima volta starter lievito liquido...dubbi!!!
#1

ciao a tutti,
per la prima volta mi trovo a dover fare uno starter di un lievito liquido.. l'unica volta infatti che l'ho usato era per una weisse e l'ho inoculato direttamente.
Vengo al dunque..devo fare due cotte, una di 11lt. con OG1071 e un altra di 13lt. con OG1056, entrambe con il franch saison della Wyeast.
Leggendo in giro forse per la seconda potrei evitare di farlo ma gia che ci sono provo...tanto prima o poi si deve cominciare!!!!!!
Le istruzione lo ho lette (100 gr. di estratto di malto light, ½ cucchiaino da caffè di nutrimento, 1L di H2O e poi mescolare l’estratto, il nutrimento e l’acqua. Bollire 20 minuti per sterilizzare il mosto, versare il tutto in un contenitore sterile, lasciare raffreddare a 21°C, agitare bene e aggiungere la busta di lievito..dopo circa 36ore si può usare!)
Venendo al dunque le domande sono:
1) è troppa una busta intera per cosi poco litraggio??? ho provato a fare qualche prova con i simulatori ma non ho ben capito come si fa..con mr.malty mi da ok per una busta ma vengono 1,64lt.di acqua per la prima ed 1.44lt. di acqua per la seconda!!! E in caso come mi regolo con l'estratto di malto ed il nutriente?? in proporzione??
2) il litro (o più a questo punto) di mosto che ottengo (toh..0,8lt. visto che 0,20lt. vanno nel densimetro) va tolto dai totali? O lascio 11lt + 1lt di mosto e 13lt.+1lt. di mosto??

Delucidatemi per favore!!!

Ciao a tutti e sempre grazie
Daniele
Cita messaggio
#2

Le cellule che sono vive all'interno della busta non si saprà mai, quindi è molto consigliato uno starter di almeno 1 litro anche per OG bassa e poco litraggio!
Lo starter non va conteggiato con i litri di mosto che andrai a fare!
60 grammi d'estratto per ogni 0, 5l, una punta di nutriente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Intanto potresti fare una cotta concatenata così basta una busta di lievito. Poi fossi in te farei lo starter ma a fermentazione ultimata metterei il tutto in frigo x 24 ore in modo che il lievito si decanti. Poi butti via la parte liquida e inoculi solo la solida

Se metti il litro di starter in 11 litri di mosto sballi gli ibu.
Cita messaggio
#4

(24-03-2015, 09:48 )parma45 Ha scritto:  Intanto potresti fare una cotta concatenata così basta una busta di lievito. Poi fossi in te farei lo starter ma a fermentazione ultimata metterei il tutto in frigo x 24 ore in modo che il lievito si decanti. Poi butti via la parte liquida e inoculi solo la solida

Se metti il litro di starter in 11 litri di mosto sballi gli ibu.
Non conosco come fare la cotta concatenata ma ne ho due di buste quindi no problem...ad ognuno il suo! A fermentazione ultimata vuol dire dopo le 36 ore canoniche????? Quindi devo prevedere un ulteriore giorno prima????

(24-03-2015, 09:54 )danicomix Ha scritto:  Non conosco come fare la cotta concatenata ma ne ho due di buste quindi no problem...ad ognuno il suo! A fermentazione ultimata vuol dire dopo le 36 ore canoniche????? Quindi devo prevedere un ulteriore giorno prima????
La quantità sempre un litro????
Cita messaggio
#5

Si esatto
Cita messaggio
#6

(24-03-2015, 09:55 )parma45 Ha scritto:  Si esatto
Sempre un litro per ogni cotta???? Ma in frigo si separa il mosto liquido dal fondo che è lievito..giusto??? Poi come lo inoculo??? Con un cucchiaino??? O rimane comunque liquido??? Ma se lo verso tutto sballa di molto l'ibu????

(24-03-2015, 09:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Le cellule che sono vive all'interno della busta non si saprà mai, quindi è molto consigliato uno starter di almeno 1 litro anche per OG bassa e poco litraggio!
Lo starter non va conteggiato con i litri di mosto che andrai a fare!
60 grammi d'estratto per ogni 0, 5l, una punta di nutriente!
...ma come dice Parma qui sotto...non si sballa l'ibu con 1lt.in più??? Inoltre devo aumentare i LT. Come mi dice il programma o basta comunque 1lt???
Cita messaggio
#7

Allora quando inizi la cotta tiri fuori dal frigo lo starter. Quando devi inoculare lo starter butti via tutto la parte liquida tranne un po' che ti servirà per recuperare la parte solida checrimane nel fondo della bottiglia.
Cita messaggio
#8

(24-03-2015, 09:57 )danicomix Ha scritto:  Sempre un litro per ogni cotta???? Ma in frigo si separa il mosto liquido dal fondo che è lievito..giusto??? Poi come lo inoculo??? Con un cucchiaino??? O rimane comunque liquido??? Ma se lo verso tutto sballa di molto l'ibu????

...ma come dice Parma qui sotto...non si sballa l'ibu con 1lt.in più??? Inoltre devo aumentare i LT. Come mi dice il programma o basta comunque 1lt???
Va bene pure una bottiglia di plastica con sopra montato un gorgogliatore???? E in frigo ci va attappata o col gorgogliatore montato??
Domande stupide ma non l'ho mai fatto!!!

(24-03-2015, 10:01 )parma45 Ha scritto:  Allora quando inizi la cotta tiri fuori dal frigo lo starter. Quando devi inoculare lo starter butti via tutto la parte liquida tranne un po' che ti servirà per recuperare la parte solida checrimane nel fondo della bottiglia.
Sempre un litro per ogni cotta???? Ma in frigo si separa il mosto liquido dal fondo che è lievito..giusto??? Poi come lo inoculo??? Con un cucchiaino??? O rimane comunque liquido??? Ma se lo verso tutto sballa di molto l'ibu????
Va bene pure una bottiglia di plastica con sopra montato un gorgogliatore???? E in frigo ci va attappata o col gorgogliatore montato??
Domande stupide ma non l'ho mai fatto!!!
Cita messaggio
#9

Non si sballa così tanto l'ibu! Come prima volta ci può stare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Scusa, ma perché non fai lo starter per la prima cotta ad OG più bassa e poi recuperi il lievito e lo usi per quella ad OG più alta?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)