Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli birrificazione
#11

ah ok
mi sono confuso un po
chiedo venia
Cita messaggio
#12

ho fatto la mia prima birra e adesso sto attendendo di fare il primo travaso!
Volevo chiedere un paio di cose:
1-devo travasare dopo 7 giorni inderogabilmente o solo se la densità finale è quella indicata sulla confezione.
2-Può essere che avendo messo l'estratto di malto secco(500gr) e zucchero(500gr) non abbia avuto una fermentazione molto vigorosa?perchè non c'è mai stato gorgogliamento e la temperatura del mosto è 18/20 gradi con temperatura esterna invece di 20/21 gradi.
Cita messaggio
#13

(11-12-2014, 06:36 )fudo91 Ha scritto:  ho fatto la mia prima birra e adesso sto attendendo di fare il primo travaso!
Volevo chiedere un paio di cose:
1-devo travasare dopo 7 giorni inderogabilmente o solo se la densità finale è quella indicata sulla confezione.
2-Può essere che avendo messo l'estratto di malto secco(500gr) e zucchero(500gr) non abbia avuto una fermentazione molto vigorosa?perchè non c'è mai stato gorgogliamento e la temperatura del mosto è 18/20 gradi con temperatura esterna invece di 20/21 gradi.

1. Si dopo 7 giorni senza guardare la densità. Ma non è obbligatorio farlo dopo 7 giorni, se sono 6 è uguale, 7 è per comodità.

2. La temperatura è ok, ma hai messo pochi fermentabili. Dovevi mettere 800 di zucchero e 500 di estratto secco. Non hai usato il foglio dei calcoli?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#14

Mmmmmmm no avevo letto che consigliavano 500 e 500 e ho fatto cosi' anche se solitamente dicono di aggiungere un 30% in piu' se uso l'estratto secco
Cita messaggio
#15

In home Page del forum, sezione tabelle e formule, esiste il foglio " Calcolo degli zuccheri "!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Grazie,la prossima volta farò con la tabella.
In questo caso posso fare qualcosa per migliorare la mia birra?verrà fuori una schifezza?
Cita messaggio
#17

Lascia stare, verrà sempre buona!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Che kit era?

Verra bene, tranquillo, al massimo un poco meno alcolica ma va bene!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#19

Ho fatto mr.malt premium pilsner!,speriamoooo.
Sabato ho fatto il travaso ed è andato tutto abbastanza bene,successivamente è ripartito a gorgogliare ancora (è normale vero?).
tra quanto dite di imbottigliare??
Secondo voi nella fase di carbonazione quanto zucchero devo aggiungere(tenuto conto che in precedenza ho messo pochi zuccheri) ??
Cita messaggio
#20

La densità ti può dire quando puoi imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)