Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

maturazione birre
#11

Però se ascoltiamo i birrifici, birre leggere dopo un mese vanno bevute!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(21-11-2014, 12:07 )Paul Ha scritto:  Comunque se si fa un cerca si trovano altri 3d in cui abbiamo affrontato il discorso e nessun birrificio fa maturare le proprie birre così a lungo.
Tranne che per casi specifici tipo barely o ripassate in botte massimo un mese poi vengono vendute

I birrifici lavorano a pressioni diverse, quindi non hanno bisogno di lasciarle tanto tempo...

Aumento della pressione => alcune molecole normalmente gassose o poco solubili, aumentano la solubilità => la birra si "armonizza"prima, ovvero quello che noi chiamiamo maturazione...

Secondo me per birre sotto i 5%vol, 1 mese ci sta' ma non di più... altrimenti il positivo della maturazione diventa DEL TUTTO trascurabile rispetto ad aromi e profumi...

Poi è chiaro che in tutto questo, ci vuole flessibilità... una birra da 4,9% la considero come 5 o come 4???

Nel mio ragionamento (scritto prima), una birra che cambia da 7,9 a 8... avrebbe in + o in - 2 mesi di maturazione!!!
Cita messaggio
#13

I birrifici più avanzati (tipo lambrate) hanno maturatori che tengono la birra a 4° e 3 bar per qualche giorno ma ti assicuro che la maggior parte dei micro aperti di recente lavorano in maniera molto più semplice!

Secondo me l idea distorta che c è nel mondo hb deriva dal fatto che tutti siamo partiti dal kit ed è ovvio che quando allunghi 1 litro di mosto con 22 d acqua prima che si amalgami servono secoli...!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Io fare 3 mesi la prima e 5 6 la seconda.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#15

all'ultimo corso che ho fatto il docente era un giudice del BJCP e diceva che le birre sono già buone dopo 1/1.5 mesi dalla cotta, escluse quelle a altissima gradazione
Cita messaggio
#16

La birra " leggera ", dovrebbe essere bevuta molto presto, altrimenti si perde molto in qualità, con rischio che si ossidi più in fretta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Mi sa che stiamo dicendo QUASI tutti la stessa cosa: una birra sotto ( o intorno) a 5 gradi, dopo 5-6 settimane è godibilissima!
Cita messaggio
#18

Ma non pronta seconda me....

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Se la fai in ag si, coi kit no, in e + g. ... dipende

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

(21-11-2014, 11:58 )lomandy Ha scritto:  Detto questo, io mi regolo così (per le alta): 1 mese di maturazione (ovvero dopo i 10-15 giorni di carbonazione a t di fermentazione) per tutte, senza eccezioni. Poi comincio a berla, con l'aggiunta di questa scaletta del tutto personale:
+1 mese da 5 a 6 %vol.
+2 mesi da 6 a 7 % vol.
+4 mesi da 7 a 8% vol.
+6 mesi da 8 a 10% vol.

mi sembra un buon compromesso in linea generale... fra tutte le cose dette va anche tenuto conto della temperatura di maturazione, conservata a 9-10 gradi fissi non matura come conservata a 17-18-19-20 Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)