Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

maturazione birre
#1

ciao ragazzi,mi dareste un consiglio?ho fatto una weizen da 1046 di og e 1012 di fg per 4,5 gradi alcolici ora sta carbonando in casa,ad una birra così leggera quanto dareste di maturazione al fresco prima di stappare? e anche un'altro dubbio,ho fatto una birra senza stile in e+g una specie di strong amber ale,da 1072 di og che poi purtroppo si è fermata a 1021 per 6,8 gradi,ora questa birra non è malissimo tuttavia è ancora acerba dopo un mese di maturazione,sò che birre dalle alte fg vanno lasciate maturare un bel pò,voi quanto la lascereste?grazie 1000 Smile

good people drink good beer
Cita messaggio
#2

La teoria dice 1 mese x grado, soprattutto per le alte gradazioni.
Perla weiss puoi fare anche 2 settimane di caldo più 2 settimane di freddo e poi è già buona da bere
Cita messaggio
#3

(20-11-2014, 09:52 )Lukino Ha scritto:  La teoria dice 1 mese x grado, soprattutto per le alte gradazioni.
Perla weiss puoi fare anche 2 settimane di caldo più 2 settimane di freddo e poi è già buona da bere

grazie lukino,tuttavia resta una birra da 6.8 gradi 7 mesi non è esagerato?

good people drink good beer
Cita messaggio
#4

Nulla vieta di provarla prima e se ti piace puoi dire addio alla scorta prima di arrivare al 7* mese
Cita messaggio
#5

La prima 2/3 mesi, la seconda almeno 6 mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

c'è una regola non scritta che dice di far maturare un mese per ogni grado alcolico
Cita messaggio
#7

Scusate ma a me sta cosa del mese per grado alcolico mi sembra un Po esagerata.. aspetteresti mai 5 mesi x una delicata pils da 5 gradi o 6 mesi x una ipa da 6? Del dh dopo 6 mesi non se ne accorge più nessuno.. x me le birre fin su 6.5 gradi dopo un mese mezzo-2 sono già in buona forma.. se andiamo sugli 8-9 gradi ecco che ha senso aspettare almeno 6 mesi anche perchè spesso sono birre dove ci sono molti malti che si devono amalgamare o il lievito che si deve ben integrare con il resto.. ma ecco che già x un Imperial pils o una dipa io aspetterei meno (diciamo 3-4 mesi).. x me oltre al grado alcolico bisogna valutare molto anche il numero di ingredienti che si devono amalgamare e la freschezza che in alcuni stili conta moltissimo
Cita messaggio
#8

1 mese per grado si dice per le latte.

La maturazione dipende anche da come brassi, in AG è molto più rapida di un e+g concentrato.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(20-11-2014, 10:38 )COMERO83 Ha scritto:  c'è una regola non scritta che ...

Adoro le regole non scritte... puoi tranquillamente non seguirle provocando non altro che la non soddisfazione dei conoscenti, sopratutto di quelli che non fanno altro che vantarsi (per esempio) di non fare le cose in stile...



Detto questo, io mi regolo così (per le alta): 1 mese di maturazione (ovvero dopo i 10-15 giorni di carbonazione a t di fermentazione) per tutte, senza eccezioni. Poi comincio a berla, con l'aggiunta di questa scaletta del tutto personale:
+1 mese da 5 a 6 %vol.
+2 mesi da 6 a 7 % vol.
+4 mesi da 7 a 8% vol.
+6 mesi da 8 a 10% vol.
Col cacchio che produrrò + qualcosa che TENTI di superare il 10%vol... già fra 8 e 10, per me è una categoria limite.

Quoto in parte Paul che a seconda di come la fai, può cambiar il metodo: per i kit per me consumo fisso mai meno di 2 mai dopo i 6 mesi. Ora (... e per sempre, probabilmente...Wink ) lavoro in e+g quindi con ciò detto su, ho trovato un giusto equilibrio con il mio gusto...
Cita messaggio
#10

Comunque se si fa un cerca si trovano altri 3d in cui abbiamo affrontato il discorso e nessun birrificio fa maturare le proprie birre così a lungo.
Tranne che per casi specifici tipo barely o ripassate in botte massimo un mese poi vengono vendute

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)