Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maturazione
#11

(07-10-2014, 05:54 )DiegoBS Ha scritto:  Grazie a tutti, ma voi come fate?

ci vuole una cella frigo se uno vuole fare una decente quantità! Birra04


Brasso solo quando le T sono adatte, per fortuna ho una taverna che da ottobre ad aprile si mantiene sui 16-18 gradi.

Le birre poi le sposto nel box d'inverno e in due frigo rotti recuperati in primavera ed estate.

La cella frigo non serve per fare una decente qualità... ma per mantenerla Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Grazie a tutti, dopo i consigli è in arrivo un frigo (di recupero) per la conservazione!!
Cita messaggio
#13

http://brewingbad.com/2014/10/vintage-be...chiamento/

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

non so se la cosa mi ha aiutato o incasinato ulteriormente Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#15

Riprendo la discussione: per la maturazione, tengo la birra alla stessa temperatura di fermentazione per 20 gg, ossia 21° circa
Successivamente dovrei abbassare la temperatura ma non avendo altri luoghi più freddi cosa faccio, metto tutte le bottiglie in frigo?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#16

(23-10-2014, 06:52 )Peppebrew76 Ha scritto:  Riprendo la discussione: per la maturazione, tengo la birra alla stessa temperatura di fermentazione per 20 gg, ossia 21° circa
Successivamente dovrei abbassare la temperatura ma non avendo altri luoghi più freddi cosa faccio, metto tutte le bottiglie in frigo?

A 21° basta anche meno, 2 settimane o 10 giorni imo sono sufficienti.
Se fai delle 33 di prova puoi valutare tu Birra05

L'ideale sarebbero 10-14 gradi, non avendo questa possibilità è meglio più freddo che più caldo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

io in genere faccio sempre un 15 giorni a 20 °C circa e poi giù in cantina per il resto del tempo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Il mio problema è che non ho la cantina e che non ho un secondo frigo. . . .

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#19

diciamo che la mia cantina è un garage che di inverno è perfetto per la maturazione ( anzi maturano a freddo proprio), d'estate è un po borderline ma ancora regge

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

(23-10-2014, 09:04 )alexander_douglas Ha scritto:  diciamo che la mia cantina è un garage che di inverno è perfetto per la maturazione ( anzi maturano a freddo proprio), d'estate è un po borderline ma ancora regge

idem il mio... ma mi sa che a 20 il mio è molto borderline, o riduco la produzione o aumento il consumo...propendo per la seconda Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)