Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Maturazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Maturazione (/showthread.php?tid=10105)

Pagine: 1 2 3


Maturazione - DiegoBS - 07-10-2014

Ciao a tutti, sono un novizio alle prime preparazioni e avrei bisogno di consulenza riguardo il post imbottigliamento.

Volevo sapere se dopo imbottigliamento potevo tenere le bottiglie in cantina tra i 17 e i 19 gradi (per poi metterle in fresca prima di consumarle) o se rischio di perdere il prodotto.

Si accettano eventuali consigli per la gestione anche perchè un frigo solo per mantenere la birra al momento non potrei permettermelo Big Grin

grazie in anticipo!!Birra02


RE: Maturazione - ALLIEVO BIRRAIO - 07-10-2014

Ok, come temperatura va bene, meglio se un po' più bassa!


RE: Maturazione - Paul - 07-10-2014

Secondo la teoria è abbastanza alta, dato che quella sarebbe la T perfetta per fermentare e non per maturare.

Probabilmente la maturazione sarà un po' più veloce ma anche il decadimento sarà molto più veloce... ma se usi le latte il danno non è preoccupante


RE: Maturazione - DiegoBS - 07-10-2014

Quindi dovrei consumare la birra in tempi più brevi se non ho capito male.

Utilizzo i preparati ma mi è venuto il dubbio perchè vorrei approfittare di questa temperatura ottimale della cantina per fare scorta per l'anno nuovo.

Dimenticavo, in inverno perde ancora un paio di gradi oppure posso farglieli perdere molti di più essendo interrata ma volevo farlo dopo la prima maturazione di tutta la scorta prevista.

In che ordine di tempo posso considerare il decadimento?

Dimenticavo: grazie per la velocità di risposta!!


RE: Maturazione - Paul - 07-10-2014

Le birre seguono una curva gaussiana che varia da stile a stile.