Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Maturazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Maturazione (/showthread.php?tid=10105)

Pagine: 1 2 3


Maturazione - DiegoBS - 07-10-2014

Ciao a tutti, sono un novizio alle prime preparazioni e avrei bisogno di consulenza riguardo il post imbottigliamento.

Volevo sapere se dopo imbottigliamento potevo tenere le bottiglie in cantina tra i 17 e i 19 gradi (per poi metterle in fresca prima di consumarle) o se rischio di perdere il prodotto.

Si accettano eventuali consigli per la gestione anche perchè un frigo solo per mantenere la birra al momento non potrei permettermelo Big Grin

grazie in anticipo!!Birra02


RE: Maturazione - ALLIEVO BIRRAIO - 07-10-2014

Ok, come temperatura va bene, meglio se un po' più bassa!


RE: Maturazione - Paul - 07-10-2014

Secondo la teoria è abbastanza alta, dato che quella sarebbe la T perfetta per fermentare e non per maturare.

Probabilmente la maturazione sarà un po' più veloce ma anche il decadimento sarà molto più veloce... ma se usi le latte il danno non è preoccupante


RE: Maturazione - DiegoBS - 07-10-2014

Quindi dovrei consumare la birra in tempi più brevi se non ho capito male.

Utilizzo i preparati ma mi è venuto il dubbio perchè vorrei approfittare di questa temperatura ottimale della cantina per fare scorta per l'anno nuovo.

Dimenticavo, in inverno perde ancora un paio di gradi oppure posso farglieli perdere molti di più essendo interrata ma volevo farlo dopo la prima maturazione di tutta la scorta prevista.

In che ordine di tempo posso considerare il decadimento?

Dimenticavo: grazie per la velocità di risposta!!


RE: Maturazione - Paul - 07-10-2014

Le birre seguono una curva gaussiana che varia da stile a stile.

Fatte però con i kit in latta sono un po' a se stanti....
Anche gli stili che in teoria dovrebbero essere bevuti presto richiedono molto tempo per amalgamarsi bene ed essendo comunque molto piatte come risultato finale il decadimento si avverte un po' meno.

Qualcuno sostiene che va un mese per ogni grado alcolico e per i kit può essere vero.

Se d'inverno arrivi sui 16 gradi comunque non è male


RE: Maturazione - DiegoBS - 07-10-2014

Un mese per ogni grado alcolico si intende il decadimento o la rifermentazione? Huh


RE: Maturazione - Paul - 07-10-2014

Si intende di maturazione ma non è un valore scientifico, solo un indicazione di massima che si legge sul forum.

Deve essere chiaro che non troverai mai valori precisi che ti diano delle date, perchè dipende da molto fattori e poi le birre in kit fanno storia a sè.

La rifermentazione è 15 giorni per tutte le birre.


RE: Maturazione - lomandy - 07-10-2014

secondo me vi state mordendo la coda...

Tu hai scritto questo:

(07-10-2014, 03:54 )DiegoBS Ha scritto:  ...consulenza riguardo il post imbottigliamento.

Volevo sapere se dopo imbottigliamento potevo tenere le bottiglie in cantina tra i 17 e i 19 gradi (per poi metterle in fresca prima di consumarle) o se rischio di perdere il prodotto.
...

Beh... dopo l'imbottigliamento, devi lasciare il tutto a T di fermentazione (all'incirca....) in modo che la birra rifermenta e avviene la carbonazione. Quindi direi che 16-18 gradi son sufficienti a farla carbonare!
Non superare i 15-20 giorni... non servirebbe!

Successivamente vanno messe al fresco, per la maturazione... devi mettere a letto il lievito, insomma... Qui servirebbero t + basse, diciamo fra 4 e 12 gradi... Se la tieni a t + alte, tipo 16, come diceva Paul matura prima quindi deperisce prima. Ma il problema del deperimento lo puoi superare con... IL CONSUMO SMODERATO! Big Grin A quel punto anche il tuo fegato deperirebbe prima...

Un mese a grado è la maturazione. Rifermentazione indicativamente fra 10 e 20 giorni ( a volte è già frizz dopo 5-6 giorni...). Decadimento... beh, per i kit, io starei sotto gli 8 mesi... con tutte le eccezioni del caso, che trovi in giro sul forum...


RE: Maturazione - DiegoBS - 07-10-2014

Grazie a tutti, ma voi come fate?

ci vuole una cella frigo se uno vuole fare una decente quantità! Birra04


RE: Maturazione - lomandy - 07-10-2014

ognuna s'attrezza o s'aiuta con madre natura...

Io dove tengo la birra, da Novembre a Marzo-aprile ho minimo 4° max 10°, perché vivo in montagna... Fermento in casa (ho una stanza che non uso) quindi niente fasce riscaldanti e simili e carbona in casa. D'estate ho comprato 2 frigo usati, pagati in tutto 50 euro... ci metto la birra che mi rimane e sospendo (anche per motivi di lavoro) la produzione...
Wink