Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

malti preparati, ma che gusto c'è!!??

Gli esempi c'entrano perché ci sarà sempre chi ti guarda dall alto, come ti è stato detto il problema è stato il modo del tutto al di fuori dalla cultura del 3d.

Fatto che tu dica così mi fa pensare che non abbia letto il 3d.

Ero da cellulare, volevo dire "cultura del forum" e manca un "Il" dopo :p

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau

Infatti non è il cosa ha detto che ha indisposto la gente, ma il come l'ha detto....l'atteggiamento di superiorità totalmente fuori luogo e totalmente gratuito. Ci sono mastri birrai con attività avviata e standard altissimi che se non sono montati boriosi ti diranno che pure loro hanno cominciato così, e che non ci sta nulla da vergognarsi in tutto ciò....poi certo ti incoraggiano pure a fare di meglio, a passare all'E+G almeno o addirittura all'AG perchè chiaramente non è la stessa cosa. Ora se questo atteggiamento di superiorità non ce l'hanno persone che volendo potrebbero pure permetterselo, non vedo perchè debba avercelo un signor nessuno che per sua stessa ammissione non aveva mai fatto una birra in vita sua

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....

(24-02-2013, 01:17 )ancarano Ha scritto:  con il kit faccio una birra migliore della peroni allo stesso prezzo (piu o meno dai...).

basta come motivazione? Big Grin

wow questa mi piace parecchio come motivazione

(18-04-2013, 01:34 )pancio Ha scritto:  ho letto solo ora questa discussione, peccato perchè avrei volentieri detto la mia, cosa che ora sarebbe fuori luogo, ma chi se ne frega la dico lo stesso Big Grin

Molti di voi hanno dato luogo ad un confronto poco civile nei confronti di una persona che ha espresso un'opinione che tra l'altro io condivido a pieno. l'estratto lo usa chi non può permettersi l'all grain, nulla in contrario, ma la fermentabilità dell'estratto non la decidete voi e quindi è più facile e meno personalizzabile, siete dei nabbi in poche parole Big Grin viva kakalex che ha raschiato via un po' di ipocrisia dalle nostre pagine.

perchè noi con l'all grain ci si fa un culo tanto e poi dobbiamo essere paragonati con questi che mettono la polverina!?!?

PS - se qualcuno se la prende anche per questo commento consiglio di leggere il post sulla tisana di luppolo e camomilla.

Da dove sei partito, quando hai iniziato? O devo dare del lei!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Dagli del voi, sono in due Smile Smile

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione

di cui uno gia' bannato...tipico esempio di doppia personalita'

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4685

Io ho appena iniziato...ci trovo molto gusto e cosa più importante...mi DIVERTO!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02

avoja....l'importante alla fine è non prendersi troppo sul serio e prendersi il tempo che serve ad apprendere tutto il necessaire prima di passare agli step successivi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....

ho iniziato con all grain, come altri in questo forum, perchè ho sempre pensato che con l'estratto o con l'E+G non mi sarei assicurato un prodotto che fosse allo stesso tempo eccellente e che allo stesso tempo rappresentasse la mia persona e il mio studio di una ricetta, conscio delle difficoltà e dei rischi ho provveduto a costruire un impianto da pochi soldi utilizzando il metodo BIAB, con lo scopo di imparare tutte le tecniche AG così da imparare molto più in fretta la tecnica madre. era per me inutile fare birra con estratto in quanto non era minimamente il punto a cui volevo arrivare. fatemene una colpa se volete.
spesa: pentola da 40l di alluminio + coperchio + cucchiaione di legno 30€ , biab 12€ , 1 fermentatore da 25l 15€ , la pentola di sparge la chiedo in prestito a dei miei amici ristoratori.

e poi il mio tipico esempio di doppia personalità non si è presentato di fronte ad un'incoscienza patologica, ma è stata una semplice scelta. La capacità di assicurarsi la vittoria combattendo e adeguandosi al nemico è chiamata genialità. Smile

ti stimo molto dal punto di vista birraio perchè comunque si vede che sei una persona che ne capisci, ma non consideri una cosa: non è solamente un fatto di costi dell'attrezzatura, ma onestamente per tanta gente penso che sia anche una questione di tempo. Parliamoci chiaro: una cotta AG ti riempie una giornata e magari c'è chi non vuole o non può farsi occupare tutto il giorno e preferisce rimanere su un qualcosa che a dir tanto ti prende un'ora e mezza in tutto. Poi secondo è sempre meglio prendere confidenza con i problemi della birrificazione in maniera graduale perchè pure io ho studiato un sacco di teoria su stili,produzione etc etc prima di cominciare ma ho comunque cominciato coi preparati perchè la discrepanza tra teoria e pratica è forte. Poi ovviamente ognuno si comporta come meglio credere, basta che poi non ci si comporta con superiorità e non ci si prenda troppo sul serio perchè si usano i grani anzichè i preparati. Dopotutto facciamo birra, mica siamo nei corpi di pace Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pancio
14-11-2013, 06:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)