Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

malti preparati, ma che gusto c'è!!??
#1

Il titolo è eloquente.. in breve,spiegatemi perchè tutta questa passione per qualcosa di già fatto e pronto. just all grain.
#2

I malti preparati vanno bene per chi vuole iniziare con L'ag e non si può permettere errori in quanto ha un budget limitato. Conoscendo gli ingredienti e gli apporti che essi possono dare, si può iniziare a "giocare". Le variazioni sono attuabili quando si ha padronanza e cono scienza degli ingredienti. In alternativa si potrebbe andare sulle ricette collaudate.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
#3

Il gusto c'è eccome, innanzitutto è bene o male la nave scuola di tutti gli homebrewer, il punto da cui tutto parte, perchè è sempre meglio partire da un procedimento semplice ed alla portata di tutti dopo di ché se oltre alla curiosità si è venuta a creare anche la passione si può passare agli step successivi partendo già da una base di esperienza che ci permette di approdare a diverse tecniche di brassaggio con un buon bagaglio tecnico e soprattutto conoscendo già la fase più importante della birrificazione, la fermentazione, che va fatta comunque si usi estratto, estratto e grani o solo grani.
Sono anch'io un "all-grainista" ma se non fossi partito con il barilotto di estratto oggi magari farei uncinetto, il barilotto avvicina molta più gente per il suo semplice approdo sul mercato e per la sua semplicità di utilizzo e per semplicità non intendo certo dire facilità, ci sono homebrewer che fanno birre fatte con estratto che io mi sogno di fare.
Poi c'è anche da aggiungere che non tutti hanno l'attrezzatura o la manualità per costruirsi l'impianto, e se non ci sono queste bisogna comperarsi tutto e sappiamo benissimo cosa costa l'inox, non ultimo anche lo spazio a disposizione può essere un freno.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
#4

(12-02-2013, 09:41 )Kakalex Ha scritto:  Il titolo è eloquente.. in breve,spiegatemi perchè tutta questa passione per qualcosa di già fatto e pronto. just all grain.

ciao, io sono un novizio.. il kit me lo ha regalato la mia ragazza e adesso mi stò divertendo un sacco a imparare, inventare, immaginare, fare, assaggiare e tt quanto comporta questa passione/hobby...

trovo il tuo post abbastanza irritante!

probabilmente se tu fossi stato in me, avresti lasciato la fidanzata perchè non ti aveva regalato un impianto professionale da 150 L, oppure sei solamente "nato imparato"?
#5

(12-02-2013, 10:38 )primachepiove Ha scritto:  ciao, io sono un novizio.. il kit me lo ha regalato la mia ragazza e adesso mi stò divertendo un sacco a imparare, inventare, immaginare, fare, assaggiare e tt quanto comporta questa passione/hobby...

trovo il tuo post abbastanza irritante!

probabilmente se tu fossi stato in me, avresti lasciato la fidanzata perchè non ti aveva regalato un impianto professionale da 150 L, oppure sei solamente "nato imparato"?

Non sono un moderatore, ma forse stai esagerando! Era solo un post per condividere delle idee come tutti i post. Non stronchiamo prima della nascita, il forum deve essere aperto a tutti e a tutte le idee, nel rispetto
dei reciproci punti di vista.
Scusa la paternale Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
#6

Quoto bac.il gusto c'e' eccome!
Ho iniziato 6 mesi fa incalzato da mio cognato e ora ci divertiamo un sacco a progettare cotte e attrezzature per un continuo crescere insieme ai consigli di tutti!

Ciao.Ale
#7

Buonasera a tutti,

dai cerchiamo di stare calmi Big Grin

Anch'io ho iniziato con i barattoli (come li chiama mio cugino), perchè mio marito mi ha regalato il kit di partenza con dentro due kit luppolati.

Ho "perso" anche abbastanza tempo "birrificando" con i kit (circa due anni), ma effettivamente è stato un percorso; se avessi dovuto iniziare con l'ag probabilmente non mi ci sarei mai messa.

Ad oggi o faccio cotte ag o lascio perdere (attrezzatura basilare comunque 200 e rotti € e mi manca ancora il mulino). Ovviamente è sempre questione di gusti.
#8

Che bello quel " ...per un continuo crescere insieme ai consigli di tutti". Questo è L' Estratto di cos'è un forum. Bravo alesim
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
#9

Credo anche io che la tecnica con estratti non sia così male, io ho cominciato con e+g e sono da poco passato all'ag.
Il tutto in modo molto naturale approfondendo aspetto per aspetto con calma e sopratutto uno alla volta. Comunque vedendo i concorsi ci sono alcune e+g che sono arrivate anche in semifinale, per non contare che anche il grande Faraggi non disdegna fare le pale Ale in e+g

Bassa fermentazione? No grazie!
#10

Le parole dell'esimio Bac sono acqua pura di sorgente


Lo sbronzo di Riace
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pancio
14-11-2013, 06:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)