Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ibu? Ebc? con i malti preparati....???
#1

Salve a tutti,
Come sapete sono nuovo e sto cercando di capire il gergo e le sigle utilizzate... ;D

Ho provato a documentarmi ma non mi sono ancora chiari i molti termini
IBU ed EBC ad esempio li trovo spesso...ma non mi è chiaro come posso
"valutarli" e/o "utilizzarli" sulle mie cotte.

Se ho ben inteso l'IBU si calcola solo su cotte AG (sapendo i parametri degli ingredienti) mentre non mi è possibile utilizzarlo sulle mie "cotte" fatte partendo da malti luppolati preparati modificando leggermente la ricetta.

In questo caso come posso dare/trovare il valore di "amaro" (che se ho capito bene è l'IBU)

Nell' EBC invece ...ho trovato diverse tabelle dei colori ma con valori diversi... in questo caso vado con lo "spannometro" e prendo quello che si avvicina di più al mosto mentre imbottiglio?

Grazie a tutti
Runner75
Cita messaggio
#2

L ibu è il livello di amaro e sulle latte lo trovi scritto, non devi calcolarlo.

Al massimo puoi calcolare il rapporto og/ibu che ti indica il reale bilanciamento di una birra

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Sulla lager della cooper non credo di averlo visto, ma sopratutto quando cambi la ricetta aggiungendo malto, mele etc cambia?
Se ho letto bene ...non dovrebbe in quanto calcolato sui luppoli etc.. mentre il malto dovrebbe alterare il "percepito", ma mi affido agli esperti!!
Cita messaggio
#4

esempio...
perchè io su wikipedia trovo
ebc da 4 a 130 mentre sul sito coopers trovo ebc 230 per la real ale e una IBU di 560?
Sad

Mi sto perdendooooo
Cita messaggio
#5

IBu 560? È tantissimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Infatti non ci capisco più ulla
Sad

guarda il link...
Coopers Real Ale

anche la lager
Weight - 1.7kg
Color - 90 EBC
Bitterness - 390 IBU
non è che devo dividere per 10 ???
9 ebc e 39 ebu ...mi tornerebbero con quello che ho letto in giro.. ma ogni tanto ci sono questi numeri altissimi...
Cita messaggio
#7

fooooorse sono nell'unità di mosto concentrato, da diluire poi nei 23 lt che effettivamente farai. Forse. Smile Non ci avevo mai fatto caso
Cita messaggio
#8

Hum... prendiamo l' EBC
90 se lo "diluiamo" in 23lt abbiamo 90/23=3.9 che è bassino (dovrebbe essere 9 circa...)
IBU invece 390/23= 16.3 che misembra basso uguale... (dovrebbe essere circa 36 )

mi dava l'idea che fossero come moltiplicati per 10 ..ma non ne capisco il motivo...
Cita messaggio
#9

Non lo so, sono valori strani.

Ad ogni modo se non c'è scritto... non puoi calcolarlo!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Avranno sbagliato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)