Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

muntons india pale ale

il target è da amaro....eviterei Smile i luppoli da gittata a 0' sono quelli da usare per il DH a mio avviso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Si si infatti, ho trovato un tuo commento in merito, per quello l'ho inserito tra quelli da evitare. ah ok, mi bastava capire questo, dato che ci sono molti luppoli inglesi veramente appettibili (sulla carta, poi magari non si trovano facilmente da acquistare ! Smile ).


bon, andremo di EKG allora ! Smile grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

Ciao io la IPA che faremo domani (Andrea è Tornato!!!! Big Grin adesso si fa sul serio!) faremo DH con Fuggles, ma è perfetto anche il EKG Wink
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

grazie ! io volevo qualcosa di più floreale piuttosto che erbaceo, e l'EKG pare adatto allo scopo ! Smile
che preparato fate, icoè di che marca? oppure e+g?

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

tu calcola però che comunque fuggle ( e styrian, sono molto simili tanto) sono si erbacei ma tendono verso il floreale quindi li si può usare bene in dh al posto dell'EK....io ad esempio lo styrian l'ho già usato due volte in DH: sulla barley causa complessità della birra alll'imbottigliamento non si avvertiva molto aroma, mentre sulla ipa mandava già belle zaffate Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

(28-09-2013, 12:49 )alexander_douglas Ha scritto:  tu calcola però che comunque fuggle ( e styrian, sono molto simili tanto) sono si erbacei ma tendono verso il floreale quindi li si può usare bene in dh al posto dell'EK....io ad esempio lo styrian l'ho già usato due volte in DH: sulla barley causa complessità della birra alll'imbottigliamento non si avvertiva molto aroma, mentre sulla ipa mandava già belle zaffate Wink

Quoto Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

grazie ! come quantità, così capisco che confezione prendere , quanto calcolo per la gittata a 0 minuti e per il DH, quello che resta?

Leggendo vecchi post parlate di 4 gr / litro nel DH...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

io ho fatto 80 gr di styrian in DH su 22 L....la gittata di aroma non l'ho fatta a 0' ma a 5' e l'ho fatta da 14 gr ( di fuggle)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

la Ipa va luppolata, più da amaro che da aroma, come di Alex a 5 min puoi ottenere molto di più che a 0.
Per il DH noi faremo 50 gr. perchè ci abbiamo solo quelli Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

ops, allora mi sa che devo rivedere un po' di cose. Dunque, in base agli schemi che si trovano in rete, come qua: http://cdn.homebrewtalk.com/attachments/...zation.jpg

La gittata a 5-7 minuti da' il massimo dell'aroma, che io stupidamente pensavo fosse la caratteristica gustativa, invece è olfattiva.
Quella a 20 conferisce gusto di luppolo.
Sui 60-70 minuti di bollitura abbiamo il massimo dell'amaro.

Io vorrei aumentare non tanto l'amaro (mi avete insegnato che si rischia di sbilanciare le ibu, che già non sono ben indicate nei kit...quindi non saprei nemmeno da che valore reale si parta) quanto l'aroma e se possibile il gusto di luppolo.

Posso quindi fare una tisana di luppoli "A la Gazzà " per 15-20 minuti e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti fermentabili? sono troppi? vorrei sperimentare un po' con ste benedette erbette, senza fare pasticci....

Infine, il Dry hopping: conferisce più aroma (olfattivo) o gusto (a rischio evanescenza dopo alcuni mesi)? grazie per la pazienza...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)