Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming Weizen Mr. Malt
#1

Ciao a tutti. Sto bevendo in questi giorni la mia prima Weizen fatta con il malto preparato Mr. Malt. Sono molto soddisfatto dal prodotto, perchè a mio parere assomiglia molto ad una Franziskaner. Per farla ho utilizzato un chilo di malto secco chiaro, e mezzo di zucchero per birrificazione. Come lievito ho utilizzato quello liquido della Wyeast weihenstephan weizen 3068. Per il priming invece di aggiungere lo zucchero (sempre quello per birrificazione) in ogni bottiglia, ho utilizzato il metodo trovato in un forum (non ricordo piu quale...) dove secondo un calcolo dato dai litri prodotti e altri parametri, veniva fuori che al mosto occorreva aggiungerne circa 250 g. Tutto perfetto, ma secondo me la birra è venuta un po troppo gassata. Evidentemente lo zucchero per il priming è stato troppo. Qualcuno ha qualche metodo meno spannometrico per poter mettere la giusta quantità di zucchero nel mosto ? Altra questione, qualcuno ha provato a sostituire il malto secco con del miele, oppure se ha fatto un po e un po ? Io vorrei provare ma sono sempre insicuro dalle quantità... quanto miele ? Stessa quantità del malto ? Oppure meno ? Oppure di piu ?..... help !
Fabrizio


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Priming Weizen Mr. Malt - da fabrymac - 03-03-2012, 01:35
RE: Priming Weizen Mr. Malt - da Nanduzzu - 03-03-2012, 02:15
RE: Priming Weizen Mr. Malt - da fabrymac - 03-03-2012, 02:16
RE: Priming Weizen Mr. Malt - da Tmassimo500 - 04-03-2012, 12:51
RE: Priming Weizen Mr. Malt - da fabrymac - 04-03-2012, 09:23
RE: Priming Weizen Mr. Malt - da Tmassimo500 - 04-03-2012, 09:24
RE: Priming Weizen Mr. Malt - da fabrymac - 05-03-2012, 04:24

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)