Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi nella preparazione della birra
#4

1) Non servirebbe far bollire nulla ma se fai bollire per 5 minuti non succede nulla, se usi i malti luppolati e vai oltre inizi a perdere gli aromi dati dal luppolo.
Gli zuccheri puoi scioglierli in acqua mentre bolle, è utile soprattutto se usi lo zucchero candito che ci mette una vita a sciogliersi, poi versi nell'acqua i malti.
2) L'OG la misuri prima dell'inoculazione anche se ho potuto notare che per 23 litri non cambia nulla prima e dopo come densità ma i lieviti è meglio lasciarli tutti al loro posto.
3) Il rischio di infezioni da parte del rubinetto lo puoi evitare girandolo verso l'alto e versandoci dentro della soluzione tipo acqua e metabisolfito poi lo rigiri e la fai uscire così lo hai lavato e disinfettato, poi, io faccio così, lo rigiri verso l'alto e lo riempi nuovamente con la stessa soluzione e metti il film, il solo film non ti protegge.
Quando devi di nuovo prelevare fai prima uscire un po' di mosto per lavare il rubinetto dal prodotto sterilizzante che potrebbe falsarti la lettura.
4) Il miele lo devi pastorizzare come indicato da terma, se lo metti in forno ad 80° va bene uguale ma poi è difficoltoso metterlo nel mosto.
5) Le temperature che hai indicato sono temperature alle quali i lieviti lavorano ed anche bene, forse hai commesso qualche errore.

I termometri a cristalli liquidi attaccati ai fermentatori non sono affatto affidabili, io ne ho 4 nella stessa stanza ed ora leggono rispettivamente 24,27,26,24, nella stanza al momento ho 23°.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Dubbi nella preparazione della birra - da eligen - 02-10-2013, 10:07
RE: Dubbi nella preparazione della birra - da AntonioS25 - 02-10-2013, 10:37
RE: Dubbi nella preparazione della birra - da Tarma - 02-10-2013, 10:45
RE: Dubbi nella preparazione della birra - da massymylyano - 02-10-2013, 11:30
RE: Dubbi nella preparazione della birra - da ALLIEVO BIRRAIO - 02-10-2013, 11:59
RE: Dubbi nella preparazione della birra - da eligen - 03-10-2013, 10:01
RE: Dubbi nella preparazione della birra - da AntonioS25 - 04-10-2013, 02:53
RE: Dubbi nella preparazione della birra - da ALLIEVO BIRRAIO - 04-10-2013, 03:35

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)