Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Preparazione Weizen
#1

Buonasera a tutti, sono un nuovo membro. Scrivo perché sono in fase di preparazione di una weizen (è la terza birra che preparo fino ad ora quindi siamo ancora in rodaggio) con kit a doppio fermentatore. 
Da qui subito la prima domanda. Sta fermentando ad una temperatura di circa 20° (non uso sonde o riscaldatori, ma mi affido alla T della stanza), è una temperatura giusta oer una weiss o è bassa? Dovrebbe essere intorno ai 23, per far uscire i sentori di banana, no? O paura che non avrà nessun sapore.
Quindi, ad oggi sono all'ottavo giorno di fermentazione, fino a stamattina il gorgogliatore borbottava ancora un po', circa ogni 40 secondi e adesso si è fermato. So che non è una cosa fondamentale però non ho voluto avere fretta. L'ultimo volta ho fatto il travaso dopo 5 giorni. Comunque, stasera ho misurato la densità ed è poco sopra i 1010,circa 1013. La FG dovrebbe essere 1004-1006. A questo punto la domanda è: procedo col travaso nel secondo fermentatore o aspetto la giusta densità finale e poi travaso?

Grazie
Cita messaggio
#2

(12-01-2021, 01:42 )Perricone Ha scritto:  Buonasera a tutti, sono un nuovo membro. Scrivo perché sono in fase di preparazione di una weizen (è la terza birra che preparo fino ad ora quindi siamo ancora in rodaggio) con kit a doppio fermentatore. 
Da qui subito la prima domanda. Sta fermentando ad una temperatura di circa 20° (non uso sonde o riscaldatori, ma mi affido alla T della stanza), è una temperatura giusta oer una weiss o è bassa? Dovrebbe essere intorno ai 23, per far uscire i sentori di banana, no? O paura che non avrà nessun sapore.
Quindi, ad oggi sono all'ottavo giorno di fermentazione, fino a stamattina il gorgogliatore borbottava ancora un po', circa ogni 40 secondi e adesso si è fermato. So che non è una cosa fondamentale però non ho voluto avere fretta. L'ultimo volta ho fatto il travaso dopo 5 giorni. Comunque, stasera ho misurato la densità ed è poco sopra i 1010,circa 1013. La FG dovrebbe essere 1004-1006. A questo punto la domanda è: procedo col travaso nel secondo fermentatore o aspetto la giusta densità finale e poi travaso?

Grazie
Il gorgogliatpre lascialo perdere.
Ti consiglio di non travasare (sicuramente di saltare il travaso intermedio).
La temperatura esatta non la conosci senza una sonda a pozzetto inserita nel fermentatore, se la stanza sta circa a 20 gradi sicuramente la birra ha una temperatura più alta.
Se non utilizzi un lievito specifico ma utilizzi tutte le cose contenute nel kit non mi preouccuperei tanto, fai solo attenzione a pulizia e ossidazione. Non aprire il coperchio mai.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(12-01-2021, 01:54 )Kingema Ha scritto:  Il gorgogliatpre lascialo perdere.
Ti consiglio di non travasare (sicuramente di saltare il travaso intermedio).
La temperatura esatta non la conosci senza una sonda a pozzetto inserita nel fermentatore, se la stanza sta circa a 20 gradi sicuramente la birra ha una temperatura più alta.
Se non utilizzi un lievito specifico ma utilizzi tutte le cose contenute nel kit non mi preouccuperei tanto, fai solo attenzione a pulizia e ossidazione. Non aprire il coperchio mai.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ciao, ti ringrazio per la risposta. La temperatura la vedo dal termometro incollato al fermentatore, quello classico che viene dato col kit e mi segna 20°. Dici che nonostante quello la temperatura è comunque più alta?

Ma il travaso non lo dovrò fare nemmeno a FG raggiunta? Poi appena dovrò imbottigliare non finiscono anche un po' di residui?
Cita messaggio
#4

(12-01-2021, 10:04 )Perricone Ha scritto:  Ciao, ti ringrazio per la risposta. La temperatura la vedo dal termometro incollato al fermentatore, quello classico che viene dato col kit e mi segna 20°. Dici che nonostante quello la temperatura è comunque più alta?

Ma il travaso non lo dovrò fare nemmeno a FG raggiunta? Poi appena dovrò imbottigliare non finiscono anche un po' di residui?
È un termometro che per fare una buona birra è totalmente inadeguato.
La fermentazione, specie in alcuni stili (e le weizen sono tra queste) è un punto nodale del processo. Andrebbero utilizzati dei frigoriferi modificati ed un pozzetto ad immersione per leggere l'esatta temperatura della birra. Questo è il primo grande upgrade per ogni homevrewer ed è un passaggio quasi obbligatorio.

Il secondo travaso è meno dannoso del primo dato che imbottigli subito dopo, quindi dai meno tempo all'ossigeno disciolto in soluzione di rovinate il prodotto. Non aspettarti una birra più limpida, ciò che porti nel secondo fermentatore con il travaso lo porterai anche in bottiglia. Potresti avere delle bottiglie con un pochino di sedimento in più se non travasi (quasi mai è così) ma non più di questo. Se le mantieni in frigo in posizione verticale per un paio di giorni e stai attento a quando le versi saranno sempre limpidissime.

Poi il discorso della limpidezza è relativo con gli estratti luppolati; anche i più chiari sono scuri di natura.
P.s. le weizen sono birre torbide.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(12-01-2021, 03:40 )Kingema Ha scritto:  È un termometro che per fare una buona birra è totalmente inadeguato.
La fermentazione, specie in alcuni stili (e le weizen sono tra queste) è un punto nodale del processo. Andrebbero utilizzati dei frigoriferi modificati ed un pozzetto ad immersione per leggere l'esatta temperatura della birra. Questo è il primo grande upgrade per ogni homevrewer ed è un passaggio quasi obbligatorio.

Il secondo travaso è meno dannoso del primo dato che imbottigli subito dopo, quindi dai meno tempo all'ossigeno disciolto in soluzione di rovinate il prodotto. Non aspettarti una birra più limpida, ciò che porti nel secondo fermentatore con il travaso lo porterai anche in bottiglia. Potresti avere delle bottiglie con un pochino di sedimento in più se non travasi (quasi mai è così) ma non più di questo. Se le mantieni in frigo in posizione verticale per un paio di giorni e stai attento a quando le versi saranno sempre limpidissime.

Poi il discorso della limpidezza è relativo con gli estratti luppolati; anche i più chiari sono scuri di natura.
P.s. le weizen sono birre torbide.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Si proprio perché la weizen è una birra torbida mi è venuto il dubbio del travaso. Allora lo evito, ok. 

Quindi se quella mia temperatura non è esatta, quale tengo presente poi per il priming? Mi baso sui 23 circa?

Al pozzetto ci avevo già pensato ma purtroppo per motivi logistici e di spazio per adesso non posso averlo. Ma altri metodi per tenere sotto controllo la temperatura ne esistono? Leggevo dell' stc1000 ma se non sbaglio anche quello deve essere collegato ad un frigo no?

Poi, appena imbottiglio, le bottiglie le dovrò tenere prima al caldo e dopo un paio di settimane in frigo?
Cita messaggio
#6

Qualcuno può rispondermi per favore?
Cita messaggio
#7

Per la temperatura per il priming dovresti considerare la massima raggiunta.
Non è necessario un frigo se fai la birra solo in inverno, basta una camera in polistirolo (meglio in legno rivestito di polistirolo o polistirene), poi ci colleghi un serpentina collegata a stc100, ovviamente quando hai solo basse temperatura, magari in cantina.
Con una serpentina di circa 50 w e con a volte meno di 10 gradi in cantina riesco tranquillamente a tenere sopra i 20°
Se non vuoi usare il pozzetto un metodo più semplice, ma un po' meno efficace, è di incollare la sonda con nastro adesivo al fermentatore (circa metà altezza) e coprirla bene con materiale isolante
Dopo l'imbottigliamento qualunque birra 2 settimana a temperatura di fermentazione (18/20°) e poi tenerle sempre al fresco, meglio se in frigo.
Per assaggiarle almeno un mese dall'imbottigliamento, le scure e le più alcoliche anche molto di più
Cita messaggio
#8

(14-01-2021, 02:30 )Letdarri Ha scritto:  Per la temperatura per il priming dovresti considerare la massima raggiunta.
Non è necessario un frigo se fai la birra solo in inverno, basta una camera in polistirolo (meglio in legno rivestito di polistirolo o polistirene), poi ci colleghi un serpentina collegata a stc100, ovviamente quando hai solo basse temperatura, magari in cantina.
Con una serpentina di circa 50 w e con a volte meno di 10 gradi in cantina riesco tranquillamente a tenere sopra i 20°
Se non vuoi usare il pozzetto un metodo più semplice, ma un po' meno efficace, è di incollare la sonda con nastro adesivo al fermentatore (circa metà altezza) e coprirla bene con materiale isolante
Dopo l'imbottigliamento qualunque birra 2 settimana a temperatura di fermentazione (18/20°) e poi tenerle sempre al fresco, meglio se in frigo.
Per assaggiarle almeno un mese dall'imbottigliamento, le scure e le più alcoliche anche molto di più

Ok benissimo, grazie. Nel caso della camera in polistirolo, la serpentina va dentro il fermentatore giusto? 

Invece, visto che per la prossima volta vorrei fare una pilsner, dato che è a bassa fermentazione, vorrei usare proprio un lievito a bassa fermentazione anziché quello da kit che lo danno per l'alta, quale lievito è più adatto? E nel caso a che temperatura va svolta la fermentazione? In quel caso la metterei in cantina. 

Stessa domanda per una bock?

Grazie
Cita messaggio
#9

No no, la serpentina va fuori, attorno al fermentatorefuori, per serpentina intendo un cavo elettrico o altro che riscalda, collegato al termostato stc100
Una bassa non te la consiglio, io dopo oltre 5 anni non ci penso.
E' piuttosto complessa da gestire, temperatura intorno ai 10/12 gradi a seconda del lievito, poi pausa a circa 18/20° x assorbire il diacetile e quindi lagerizzazzioen x almeno un mese a 2°. Devi avere necessariamente un frigo, non puoi affidarti alla temperatura di cantina
Cita messaggio
#10

(14-01-2021, 05:39 )Letdarri Ha scritto:  No no, la serpentina va fuori, attorno al fermentatorefuori, per serpentina intendo un cavo elettrico o altro che riscalda, collegato al termostato stc100
Una bassa non te la consiglio, io dopo oltre 5 anni non ci penso.
E' piuttosto complessa da gestire, temperatura intorno ai 10/12 gradi a seconda del lievito, poi pausa a circa 18/20° x assorbire il diacetile e quindi lagerizzazzioen x almeno un mese a 2°. Devi avere necessariamente un frigo, non puoi affidarti alla temperatura di cantina
Meglio avere quindi attrezzature più specifiche no? Quindi per la pilsner che lievito per alta fermentazione uso? Quello del kit? E per una bock? Perché ho già i malti a casa.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)