Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi nella preparazione della birra
#1

Sto aspettando che la temperatura scenda ancora di qualche grado prima di iniziare a fare la mia prima birra in kit di questa'anno (al momento in cucina ho ancora 23°-24°). Nel frattempo vorrei approfittarne per risolvere col vostro aiuto ancora qualche dubbio che mi assilla.

1) E' vero che non è necessario fare ulteriormente bollire l'acqua bollente in cui sono stati aggiunti malto, estratto secco/liquido, zucchero .. ma bisogna procedere al suo raffreddamento il più velocemente possibile ? In molti siti suggeriscono invece una breve bollitura di alcuni minuti

2) Ho letto che l'OG deve essere presa prima dell'inoculo del lievito avendo cura di avere ben amalgamato il contenuto del fermentatore: per quanto devo quindi mescolare il tutto ? Questa rimescolatura si aggiunge quindi alla successiva per l'ossigenazione del lievito ?

3) Durante il periodo della prima fermentazione, per evitare possibili infezioni conviene fasciare il rubinetto del fermentatore (ad esempio con dello scottex o della pellicola trasparente) che si è precedentemente utilizzato per la birra con cui misurare l'OG ?

4) Relativamente all'utilizzo del MIELE, ho capito che se è artigianale è necessario pastorizzarlo per evitare la possibile uccisione dei lieviti (ho letto mezz'ora in forno a 80° sciolto in poca acqua).
Non mi è però chiaro se devo poi aggiungere il miele nella pentola col malto e l'estratto liquido prima di raffreddarli velocemente nel lavandino oppure se devo versarlo direttamente nel fermentatore con malto ed estratto liquido già a temperatura di 20°-22°.

5) In tutte le mie prime tre birre fatte lo scorso anno ho avuto problemi di fermentazione bloccata (verificata tramite doppia misura col densimetro) e almeno parzialmente risolta con l'aggiunta di una ulteriore bustina di lievito. Una delle possibili cause potrebbe essere stata la differenza di temperatura della stanza tra il giorno (~21°) e la notte (~18-19°) ?

Spero di non avervi stufato con tutte queste domande ma non vedo l'ora di iniziare e vorrei evitare, per quanto possibile, errori banali.

Grazie e buona birra a tutti Birra03

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Dubbi nella preparazione della birra - da eligen - 02-10-2013, 10:07
RE: Dubbi nella preparazione della birra - da AntonioS25 - 02-10-2013, 10:37
RE: Dubbi nella preparazione della birra - da Tarma - 02-10-2013, 10:45
RE: Dubbi nella preparazione della birra - da massymylyano - 02-10-2013, 11:30
RE: Dubbi nella preparazione della birra - da ALLIEVO BIRRAIO - 02-10-2013, 11:59
RE: Dubbi nella preparazione della birra - da eligen - 03-10-2013, 10:01
RE: Dubbi nella preparazione della birra - da AntonioS25 - 04-10-2013, 02:53
RE: Dubbi nella preparazione della birra - da ALLIEVO BIRRAIO - 04-10-2013, 03:35

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)