Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG non raggiunta, attenuazione apparente bassa
#1

Volevo solo fare con voi una considerazione sulla mia ultima cotta. Ho usato 95% malto pils e 5% carapils. Ho fatto un mash "al contrario" partendo (involontariamente quasi) da 67 gradi per scendere fino a 65 (un buon 25 minuti) e poi risalire gradualmente fino al mash out. Ho ottenuto una buona og (1059) e ho inoculato una bustina di WYhighgravity in 16,5 litri di mosto freddo). Ha fermentato a temperatura costante (22) ma ho misurato la densità ieri dopo 4 giorni dal primo travaso e ho la stessa densità che avevo prima di travasare: 1020. L'attenuazione sembra essere stata il minimo sindacale, ovvero del 66%. E non scende.. Non ho altro lievito a disposizione quindi credo che imbottiglierò stando poco più basso col priming.. Mi spiace perché è stata la cotta all grain dove ho lavorato meglio.. Peccato aver attivato la bustina di lievito liquido solo 24 ore prima, non era del tutto gonfia, non dava l'impressione i esplodere almeno.. Dite che il problema può esser stato solo quello? Prossima cotta vado di starter anche sui 17 litri..
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)