Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima volta AG....tutto giusto o consigli?
#12

sei usi la serpentina in rame molti dicono sia inutile levarla perchè vai a smuovere tutto, io personalmente la levo, faccio whirlpool, lascio decantare 20 minuti e basta. oltretutto tengo dentro tutti i sacchetti di luppolo.

altra cosa sul lievito... se usi un lievito secco prima devi reidratarlo (si può anche evitare) con acqua zuccherata (sterile) e io consiglio di metterlo prima del mosto, così facendo il mosto in caduta ossigenerà a dovere (la perfetta ossigenazione con questo metodo si ottiene facendo cadere il mosto da mezzo metro dal rubinetto al fondo del fermentatore, questo ripetuto 2 volte) non mi piace mescolare perchè dovrei indossare indumenti puliti, guanti, sanitizzare un mestolo... tutte cose che dopo 5 ore di cotta sono un po' stressanti, almeno per me.

la pompa più che non consigliartela la vedo come un eccesso di premura... io faccio AG con il sacco solo per comodità (pulisco la pentola in 3 secondi e la riutilizzo per la bollitura) quindi uso meno acqua di te e non ho mai avuto problemi, oltre tutto devi usare pompe fatte apposta, non pompe da travaso per damigiane, che non sono fatte per temperature del genere.

per il resto segui i consigli di tutti e ricorda di misurare bene OG - LITRI - TEMPERATURE di tutti i passaggi E POI settare hobbybrew o il programma che preferisci, non dannarti cercando di far combaciare i dati. è tramite i dati della cotta che conoscerai la tua efficienza non il contrario.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FabioI
02-10-2014, 12:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)