Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolare nel modo giusto
#1

Cio a tutti, questa mattina nel gironzolare alle ricerca del malto Crystal 240 ho trovato un sito interessante dove vendono sia materie prime che attrezzature, ed nella categoria dei luppoli ho trovato una varieta chiamata wai–iti con un AA % 2 - 4 con profumi di vanigia lime e fiori da aroma ed un Summit con un AA % 14 – 16 anch'egli fruttato ma no ricordo con precisione i vari profumi. Domando, nella progettazione di una ricetta in cui vorrei tenere bassa l'ibu posso scegliere di usare un luppolo da aroma per la cottura dei 60' per provare a dare un maggior profumo fruttato ed usare un luppolo da amaro per i restanti 20 o 15 minuti? (se l'uso di un luppolo da aroma usato per i 60' di cottura non dovesse servire a questo cosa causerebbe alla ricetta?)
La mia domanda è scaturita, pensando ad una blanche fatta a giugno (che ha avuto un discreto successo) in cui come malti c'era un70% di malto pilsner ed un 30% di malto di farro, 100gr di cascade x 60 ' e 100gr di saaz x 20' piu coriandolo e buccia d'arancia amara. Lievito wlp400. In questo caso pensavo di provre la versione liquida della wyeast belgia wheit (credo 3944) ed i luppoli sopra citati.
Ciao e grazie.

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#2

alla fine di tutto il discorso non si capisce bene l'intenzione che hai e le motivazioni che ti spingono ad agire in un determinato modo Big Grin

comunque quando usi luppolo a 60' l'impronta aromatica è quasi nulla, rimane un po' il sapore e la sensazione può cambiare a seconda del tipo di luppolo, ma mettere luppolo a basso AA% in amaro è poco furbo a mio parere...

io uso sempre 4 luppoli in amaro generalmente: Target, magnum, perle e Apollo... insomme 4 bestie Big Grin
a volte capita che ne debba mettere anche solo 6grammi in alcune birre dolci.

comunque entrambi i luppoli che hai elencato sono fantastici in aroma, del primo ne sono a conoscenza solo per sentito dire mentre il secondo l'ho provato ed è fantastico!
Cita messaggio
#3

Perdona la mia ignoranza, mi puoi spiegare con che tempi di cottura do l'aroma o l'amaro? Grazie

La mia voleva essere principalmente una domanda, mirata a capire cosa serve una cottura di 60', una di 20', una di 15' ecc.

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#4

tutte le componenti aromatiche di un luppolo dopo 60 minuti di bollitura evaporano completamente, rimangono solo dei componenti specifici del luppolo che caratterizzano decisamente l'amaro, si parla infatti di luppoli nobili quando l'amaro dato da bollitura prolungata non rilascia un amaro astringente ma, appunto, più nobile e delicato.

per il resto solo bolliture entro i 30 minuti preservano le caratteristiche aromatiche del luppolo. quindi per caratterizzare una determinata luppolatura nella birra puoi usare questo schemino in base alle tue esigenze di sapore (flavor) e aroma.

[Immagine: hops47.jpg]
Cita messaggio
#5

Mi sto convincendo sempre di più, che esagerare con le gittate a zero non serve più di tanto, meglio andare di DH. Pancio non usi il Columbus, simcoe e chinook? Sono dei luppoli assurdi!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

gli americani li apprezzo più per l'aroma e per il sapore.
se fosse per me farei anche le IPA con gli hallertauer in amaro, non so se sia grazie a loro ma quando uso perle e magnum vengono birre migliori.
Cita messaggio
#7

il chinook è fantastico! Nella prossima userò simcoe e columbus.che aroma lasciano?
Cita messaggio
#8

(03-12-2013, 11:51 )Nemiopinerti Ha scritto:  Mi sto convincendo sempre di più, che esagerare con le gittate a zero non serve più di tanto, meglio andare di DH. Pancio non usi il Columbus, simcoe e chinook? Sono dei luppoli assurdi!

Sarebbe interessante qualora fosse vero...c'è qualche discussione a riguardo?

Altra domanda didattica: mentre l'amaro si può quantificare in qualche modo con l'ibu e per il profumo volatile possiamo variare nell'intervallo 2-4g/l in dh, come quantificare l'aroma in bocca. Cioè da neofita come faccio a quantificare il luppolo necessario tra 30 e 0 minuti?

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#9

ogni luppolo ha delle sostanze particolari al suo interno, alcune sono fortemente aromatiche e si legano al mosto in maniera tale da lasciare sapore.
ti posto uno schema dove potrai capire più o meno la potenza di sapore luppolato (linee verdi e rosse per farla breve) che ogni luppolo ha: http://hopschart.com/images/hopschart_render.jpg (non lo metto come file img perchè è veramente enorme)

comunque ancora nessun chimico ha avuto lo sbatto di quantificare l'effetto che può dare in sapore il luppolo alla birra. mediamente si usano due metri, cioè più e vecchio e meno oli ha il luppolo meno donerà sapore e aroma.
qui se ne parla un po' meglio
http://morebeer.com/brewingtechniques/li...nseth.html

(04-12-2013, 12:30 )seppio Ha scritto:  il chinook è fantastico! Nella prossima userò simcoe e columbus.che aroma lasciano?

il columbus è un po' agrumato e resinoso, mentre il simcoe è prevalentemente resinoso, terroso... penso sia il luppolo in commerico con più oli al suo interno, è una vangata in faccia come sapore e amaro, mentre come aroma somiglia un po' al chinook (in aroma lo adoro).
Cita messaggio
#10

(04-12-2013, 03:53 )pancio Ha scritto:  ogni luppolo ha delle sostanze particolari al suo interno, alcune sono fortemente aromatiche e si legano al mosto in maniera tale da lasciare sapore.
ti posto uno schema dove potrai capire più o meno la potenza di sapore luppolato (linee verdi e rosse per farla breve) che ogni luppolo ha: http://hopschart.com/images/hopschart_render.jpg (non lo metto come file img perchè è veramente enorme)

comunque ancora nessun chimico ha avuto lo sbatto di quantificare l'effetto che può dare in sapore il luppolo alla birra. mediamente si usano due metri, cioè più e vecchio e meno oli ha il luppolo meno donerà sapore e aroma.
qui se ne parla un po' meglio
http://morebeer.com/brewingtechniques/li...nseth.html


il columbus è un po' agrumato e resinoso, mentre il simcoe è prevalentemente resinoso, terroso... penso sia il luppolo in commerico con più oli al suo interno, è una vangata in faccia come sapore e amaro, mentre come aroma somiglia un po' al chinook (in aroma lo adoro).

Ah ottimo,non vedo l'ora di usarli :-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)