Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Belgian Tripel , chiarimenti
#6

Scusate ma, sarò sicuramente meno esperto di voi..ma sul discorso acqua ci sarebbe da scrivere paginate intere.
Secondo me l'acqua influisce eccome sulla birra..soprattutto sulle basse fermentazioni. Ad esempio dove abito io l'acqua è durissima (25°F circa), quindi la vedo ardua fare pilsner o kolsch (che ho fatto con l'acqua minerale), mentre mi vengono meglio bitter e stout..e il risultato finale si sente, infatti i carbonati dell'acqua danno astringenza alla birra. Quindi calcolare il ph è a mio avviso importante. Se hai un acqua eccessivamente carbonata, quindi per natura parecchio basica (Ph sopra i sette), il ph lo devi correggere più o meno sempre, non solo con l'acido lattico o il gypsum, ma anche con l'aggiunta di piccole percentuali di malti acidi. Sono d'accordo poi che a livello di HB sarebbe folle farsi analizzare l'acqua e correggere ogni singolo parametro, ma non comprendo neppure i birrifici che si vantano di produrre birra con acqua purissima di montagna, quindi la birra è buona solo perchè l'acqua è buona..è solo marketing.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Belgian Tripel , chiarimenti - da kento88 - 22-06-2014, 05:52
RE: Belgian Tripel , chiarimenti - da COMERO83 - 23-06-2014, 10:13
RE: Belgian Tripel , chiarimenti - da kento88 - 23-06-2014, 02:31
RE: Belgian Tripel , chiarimenti - da parma45 - 23-06-2014, 03:14
RE: Belgian Tripel , chiarimenti - da Lo Zingaro - 24-06-2014, 03:33
RE: Belgian Tripel , chiarimenti - da alexbeer - 05-07-2014, 03:33

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)