Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tripel super attenuata!
#1

Oggi inizia la sua quarta settimana di fermentazione, perché ancora soffia!!
L'OG era 1094 e l'FG misurata ieri e di 1016!! Attenuazione dell'81% e 10 ABV. Vi è mai successo?
Ho inoculato 4 bustine di T58.


Ricetta per Mom'sTriple, litri finali 70,0 (in bollitura 80,0)
efficienza 75%, bollitura 75 min.
OG 1,095; IBU: 24,2; EBC: 12;
Malti:
18500 gr Pilsener, 1,036;
4500 gr Zucchero Candito, Clear, 1,036;
Luppoli e altro:
45 gr Magnum, 14,0 %a.a., 60 min, Kettle;
100 gr Hallertauer Mittelfrueh, 4,0 %a.a., 45 min, Kettle;
Lieviti:
SafBrew Specialty Ale
Mash Steps:
64 °C 60 minuti
78 °C 15 minuti

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#2

come la mia doveva fare tipo 8.5 gradi e invece ne ha raggiunti 10 netti...ma io in 25 litri ho usato 3 buste di trappist liquido !!!

il fatto che gorgolia ancora non significa che stia fermentando ma è la birra che essendo gasato rilascia CO2

comunque per essere pignoli hai avuto un attenuazione del 82% con 10.5 gradi alc.

ho notato che hai usato ben il 20% di zucchero candito mi sa che hai esagerato e che sia lui il colpevole della attenuazione esagerata che hai ottenuto
Cita messaggio
#3

Nemio quando sono a casa ti posto la mia attenuazione, ma anche io con un grist simile (avevo in più il carapils) e mash a 65/72/78 lievito 1388 sono arrivato ad una attenuazione mostruosa.
Lasciala ancora fare magari scende ancora di qualche punto.
Certo che quando il tasso di inoculo è giusto il lievito non ti tradisce mai

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

io ti avviso se è come la mia i primi 4 mesi sa solo di alcool, dimenticala per quadi 8-9 mesi un anno meglio ancora !!!
Cita messaggio
#5

Si Comé l'idea è proprio quella, è da mettere in conto che quando si fanno birre del genere, i tempi di maturazione si allungano. Certo che tre buste di trappist sono veramente tante Smile
@ Lollo: Pensa che ho dovuto lottare col capo (mio fratello) per mettere 4 bustine Smile

Per essere pignoli il mash è durato 90'!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

Condivido comero, fai usato troppo zucchero.
Come mai così tanto? E ben il 25 percento.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

L'idea era proprio quella di avere una birra molto secca, ma forse abbiamo esagerato Smile
Aspettiamo il risultato comunque.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

(15-10-2013, 07:36 )Nemiopinerti Ha scritto:  L'idea era proprio quella di avere una birra molto secca, ma forse abbiamo esagerato Smile
Aspettiamo il risultato comunque.

la didattica dice, daniels e bertinotti, che un uso sopra il 10% porta a una birra sidrosa. nella pratica no lo sò, vedremo con il tuo riscontroBirra07

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Ho preso spunto da qui:


[Immagine: 21mumc8.png]

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

il BJCP dice che si puo usare lo zucchero candito fino al 20%,io nella mia ne ho messo il 15%,tuttavia penso che lo zucchero nella birra non sia mai troppo.
molte volte ho usato lo zucchero candito, di difetti nella birra ne ho avuti tanti ma mai il sapore sidroso ne tanto meno di mela.
le triple sono tra gli stili le più secche ed attenuate,soprattutto grazie allo zucchero,comunque il troppo stroppia ovunque...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)