Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chiarimenti starter
#1

Signori mi rivolgo a voi più esperti per chiarirmi dei dubbi...
Mi appronto a realizzare una cotta in all grain a bassa fermentazione, ma ho errato nella compilazione dell'ordine ed invece che 2 bustine di lievito secco fermentis Saflager W-34/70 ne ho ordinate solo 1.
La cotta prevede 18 litri... a tal punto, non potendo reperire il lievito in altro modo oltre all'ordine, mi è venuto normale pensare a realizzare uno starter.
Qui nascono i miei dubbi:
1) Quanta minibirra utilizzare
2) temperatura di inoculo nella minibirra
3) temperatura di fermentazione della minibirra

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno, chiarendomi le idee sullo starter.
Cita messaggio
#2

Manca lo stile della birra e la OG...18lt, una busta è più che sufficiente. Comunque col lievito secco di solito non si fa uno starter al massimo una reidratazione e le istruzioni le trovi

http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-11-5.html

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

lo stile è una specialy beer alle castagne, per questo non l'ho indicato, l'og non riesco a determinarlo considerando che non so quanto apporteranno le castagne...
Le istruzione le ho lette ma appunto per quello volevo fare uno starter dai miei calcoli con una bustina posso inoculare al massimo 10 litri
Cita messaggio
#4

Se non superi i 1070 stai tranquillo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

andrei senza starter, altrimenti per un litro di starter non ci metterei più di una punta di cucchiaino di lievito, il resto lo inoculi dopo averlo reidratato insieme a quello moltiplicato con lo starter che, una volta fermentato, lasci sedimentare per un paio di giorni in frigorifero, poi butti il liquido ed inoculi il fondo.
Cita messaggio
#6

[undefined=undefined]
se dici che facendone 18 litri non serve lo starter allora non la faccio a questo punto...
Cita messaggio
#7

(18-12-2012, 05:21 )OmbraBirra Ha scritto:  [undefined=undefined]
se dici che facendone 18 litri non serve lo starter allora non la faccio a questo punto...

dipende sempre dalla densità.18lt a 1100 è come avere 36lt a 1050.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#8

Allora, perfavore, visto che non posso a priori determinare l' FG del mio mosto a causa del misterioso apporto delle castagne, quale FG al max posso raggiungere senza dover effettuare lo starter?
Cita messaggio
#9

Se non superi i 1070 stai tranquillo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

(18-12-2012, 05:49 )8gazza Ha scritto:  Se non superi i 1070 stai tranquillo

gazza ma perche tu dici che non fai starter con i lieviti secchi?io l'ho sempre fatto,in tutte le cotte,poichè faccio al 90%alte densità e non mai usato lieviti liquidi.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)