Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problema con la blanche
#7

la penso come te, siamo hb e possiamo metterci quello che vogliamo basta che sia buona, anche se a parer mio se andiamo fuori stile non possiamo più classificarla in quello stile... esempio, se in una pils uso luppoli americani malti tedeschi e lievito ale inglese, sarà una birra chiara e con i giusti livelli di amaro ma non potrò chiamarla pils.... chiusa parentesi
premetto che io sono reduce da sole 2 blanche, la prima kit ag mr malt in cui ho maggiorato le spezie a 1g/l
nella seconda ho aumentato il frumento, aggiunto 5% avena, utilizzato lo stesso lievito (s33 2 buste 25litri) stessa temperatura di fermentazione, nella seconda ho saltato il protein.
risultati: la prima secondo ricetta mr malt è venuta limpida, molto buona a parer mio poco speziata
nella seconda per rimediare a cio che non mi è piaciuto della prima ho aumentato i cereali non maltati e tolto il protein per renderla torbida, e go alzato le spezie a 2g/l, quando la ho imbottigliata (3 settimane di fermentatore) sembrava latte adesso a distanza di 3 mesi circa si sta schiarendo, quella nel collo è quasi limpida... solfureo mi è capitato con dei malti preparati (e alla fine erano infette) in ag con una bassa fermentazione ma è sparito con il primo travaso, per ill guasto da spezia avevo solo arancia dolce per la seconda e non mi piace il risultato.

salice lo lievito lavora male se ha freddo o caldo, se è troppo poco, se non è stato ben ossigenato se nel mosto c'è ancora amido non convertito...
se nel mosto ci sono tutti zuccheri lo lievito se ne sbatte da dove li hai tirati fuori e se li mangia...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
problema con la blanche - da alexbeer - 23-05-2014, 03:57
RE: problema con la blanche - da pepperepe - 23-05-2014, 10:02
RE: problema con la blanche - da alexbeer - 24-05-2014, 03:24
RE: problema con la blanche - da Esecutore - 27-05-2014, 10:50
RE: problema con la blanche - da alexbeer - 30-05-2014, 01:14
R: problema con la blanche - da salice77 - 30-05-2014, 03:02
RE: problema con la blanche - da Esecutore - 30-05-2014, 10:14
R: problema con la blanche - da noritaka100 - 31-05-2014, 08:53

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)