Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda birra consigli su una rossa ?
#51

naaa....lo facciamo tutti, direi che è abbastanza IT. Poi l'OT su un forum è quasi inevitabile, prima o poi capita Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#52

(03-09-2013, 11:51 )alexander_douglas Ha scritto:  naaa....lo facciamo tutti, direi che è abbastanza IT. Poi l'OT su un forum è quasi inevitabile, prima o poi capita Smile
Beh allora andiamo avanti così.
per la cronaca ho notato un odore intrigante e piacevole nei pressi del fermentatore, non saprei definirlo bene però dava la sensazione che nel barile stesse prendendo vita una birra con uno stile definito, cosa che non ricordo di aver percepito con la prima produzione la "european lager".....
mah forse sono solo sensazioni o facili entusiasmi...Boccale
Cita messaggio
#53

aaaah gli odori della fermentazione Smile mi ricordo la prima birra che ho fatto che mi venne la paranoia perchè i primi giorni si sentiva odore di zolfo, invece poi la birra è venuta molto buona Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#54

lo dico sottovoce, mi stà intrigando la coltivazione del luppolo, il giardinaggio è una delle mie fisse, tra agrumi, mele, pomodori, peperoncini, e spezie varie nonostante facciano la felicità della mia compagna ancora non le ho detto di questa mia nuova idea........Wink
Cita messaggio
#55

ahahahahahah....ti capisco, anche io abito in campagna e ho olive,piante da frutto varie, un piccolo orticello....ci stavo pensando pure io quando sarà stagione di piantare un po di rizomi di diverse varietà di luppolo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#56

Bene bene, allora preparati che finirò per infastidirti anche in materia agricola..
vicino da me ci sono un paio di vivai molto forniti, uno di questi giorni chiedo se per quando sarà il periodo dovessero avere la possibilità di reperire sti rizomiSmile
Cita messaggio
#57

sulla coltivazione dei luppoli però affidati a persone più preparate ed esperte di me Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#58
Question 

La fermentazione deve essere stata troppo violenta, la schiuma del mosto è fuoriuscita dal gorgogliatore, sono passati appena due giorni, è normale?
Inoltre la temp leggo tra 24 e 26 gradi si è innalzata almeno di 3 4 gradi!!
Allego immagini, ditemi se è normale e nel caso posso rimettere acqua nel gorgogliatore o che altro si può fare ???SadSad[Immagine: b3kp.jpg][/URL]

Uploaded with ImageShack.us[/img][img][Immagine: yojz.jpg]

Uploaded with ImageShack.us[/img]
Cita messaggio
#59

È normale, anche per la temperatura, essendo abbastanza alta, crea quella " violenza"! Tira via il gorgogliatore, lavalo dallo sporco della schiuma, sanificare e rimettilo velocemente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#60

togli il gorgogliatore, sanitizzalo e rimettilo....probabilmente l'aumento delle temperature ha portato a un fermentazione più vigorosa...in genere questo dovrebbe bastare a risolvere il problema. Semmai si ripresentasse ancora puoi valutare due ipotesi: a) aprire il fermentatore e ben bardato con guanti e un mestolo ben sterilizzato eliminare la schiuma in eccesso ( però è comunque una soluzione rischiosa esponendo il mosto all'aria b) creare il gorgogliatore delle grandi occasioni che si fa con una bottiglia riempita d'acqua e un tubo da travasi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)