Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

muntons india pale ale
#41

(01-09-2013, 12:49 )FJF Ha scritto:  ti ringrazio ! no il chilo lascio perdere, è oggettivamente troppo, magari poi rischio che il lievito mangi solo quello e non il malto... non ho preso ancora luppoli, ma si, o EK o target o fuggle, mi pare si usino quelli... devo vedere il profilo aromatico che hanno e confrontarmi con i soci ! Smile

quindi dite meglio zucchero bianco per la ipa? non di canna (equo solidale che dicono sia il migliore )

Si meglio il bianco Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#42

zucchero bianco ( quello di canna mi pare si usi su barley wine, imperial stout e su qualche belgian ale), luppoli usa ek goldings,fuggle, challenger e styrian

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#43

(01-09-2013, 11:29 )Beccaby Ha scritto:  Ti capisco anch'io sono così quando mi metto una cosa in testa neanche Gaz me la toglie....capirai Big Grin

Verrà splendida alla salute!
Birra03

Nono mi sono sbagliato veramente :-D Però sono curioso del risultato soprattutto per il DH di Cascade :-D

(01-09-2013, 01:34 )alexander_douglas Ha scritto:  zucchero bianco ( quello di canna mi pare si usi su barley wine, imperial stout e su qualche belgian ale), luppoli usa ek goldings,fuggle, challenger e styrian

Il Cascade però era stato considerato :-D

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#44

mi era sembrato dal target che la volevi fare tradionale quindi escludere i luppoli americani....però se la vuoi american vai pure con cascade e quant'altro ti suggerisce la tua fantasia Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#45

mi ricollego per l'ennesima volta in questo topic:
sempre se volessi fare l'ipa con i sentori di agrumi..ecco..senza usare i luppoli (Citra etc..) in dryhopping..è possibile usare bucce d'arancia e che altri frutti?
E come si fa il dry hopping con questi elementi? grazie
Cita messaggio
#46

Ciao io preferisco mettere gli aromi e le spezie nell'acqua di bollitura per 15 minuti prima di buttare il resto degli ingredienti Big Grin
Perché è difficile sterilizzare le buccie

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#47

(01-09-2013, 05:01 )Beccaby Ha scritto:  Ciao io preferisco mettere gli aromi e le spezie nell'acqua di bollitura per 15 minuti prima di buttare il resto degli ingredienti Big Grin
Perché è difficile sterilizzare le buccie

quindi potenzialmente prendere la buccia dell'arancia-limone e non so che altri frutti (tropicali..tipo!) e buttarla nel mosto mentre cuoce? TIeni conto che parlo di kit quindi non vanno bolliti ma messi a caldo sui 70°c...
Cita messaggio
#48

in questo caso le fai bollire a parte le scorze e poi usi l'acqua aromatizzata per preparare il mosto....si può fare anche il dh con le scorze ma come diceva beccaby il tutto rimane sempre il problema della sterilizzazione di quest'ultime ( che inoltre sarebbero meglio essiccate)....c'è chi usa le scorze in numerosi tipi di birra, perfino su qualche ipa addirittura hanno realizzato una ipa con limoni e pompelmi interi frullati e il succo scaturito è stato usato per la preparazione del mosto ( violent shared, opperbacco) però insomma considerando che i sentori agrumati li tiri fuori ugualmente dal luppolo adeguato e la cosa è molto più semplice io direi di non complicarti la vita se puoi Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#49

Perfetto Alex non potevi usare parole migliori Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#50

perfetto, grazie mille !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 16 Ospite(i)