Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta e posa tipo BLOB
#11

Lollo si, mi sa che seguirò i tuoi consigli alla lettera e come consigliava anche Vale, farò anche un whirpool a fine boil con pausa di almeno 5 min.
Insomma devo avere molta + pazienza (l'ultima cotta mi è durata circa 10 ore... non erano abbastanza?! vabbè ma era la 1a cotta... non conoscevo nulla del mio impianto).
La cosa che poi mi dispiace non aver fatto è stato quello di controllare la qta in litri nelle varie fasi... ora mi sono attrezzato anche per quello. Infatti alla fine dai 27 che dovevano uscire ora, dopo il primo travaso, ce ne sono circa 22... Per le SG sono partito da 1074 e stamattina era a 1014: sono circa 8°!!!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#12

Alla faccia del turbolievito! Cool
Non preoccuparti, col tempo e con l'esperienza arriverai anche tu a fare una cotta in 4-5 ore. Io la prima volta credo di avercene messe quasi 12...

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#13

(01-10-2012, 12:53 )Vale Ha scritto:  Non so aiutarti più concretamente perchè uso il falso fondo filtrante. Anche con il falso fondo comunque se non si usa bene può passare del materiale solido indesiderato.
Per l'hot break di consiglio invece di provare con un whirlpool a fine cottura.

Ciao,

Vale

spiegatemi bene sto whirpool che non so come si fa ???
Cita messaggio
#14

io sono alla mia 5a cotta AG, la prima volta anch'io ho avuto della melma che ribolliva, ma non era l'S-04 (che mi crea un mattoncino di lievito di 4 cm) penso fosse l'S-33, e non avevo neanche il bazooka; per curiosità ho tenuto la melma e nell'arco di 4 giorni in frigo ho notato che si era divisa e 2/5 era birra.
aaaah menomale che anche voi alle prime cotte ci mettavate 10 ore e passa Big Grin
Cita messaggio
#15

secondo me il luppolo in pellet non ha nessuna colpa in questa circostanza.io l'ho usato molte volte nelle hop bag(non nel calzino),e senza bazooka(che secondo me come filtro non ha rivali),e non ho mai avuto di questi problemi.siete d'accordo?se cosi' non fosse,i pellet,noi home brewer non potremmo usarli!non è che li voglio usare per forza,ma a volte per alcune varietà di luppoli è l'unico formato disponibile.
Cita messaggio
#16

(01-10-2012, 01:53 )COMERO83 Ha scritto:  spiegatemi bene sto whirpool che non so come si fa ???

Il whirpool è un mulinello generato girando il mosto con una pala, e facendo terminare il movimento rotatorio dopo qualche minuto avrai i vari residui al centro della pentola.
Non vedo l'ora di fare la prossima cottaaaaaaaaaaaaaaa Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#17

(01-10-2012, 02:27 )PRESIDENTE Ha scritto:  secondo me il luppolo in pellet non ha nessuna colpa in questa circostanza.io l'ho usato molte volte nelle hop bag(non nel calzino),e senza bazooka(che secondo me come filtro non ha rivali),e non ho mai avuto di questi problemi.siete d'accordo?se cosi' non fosse,i pellet,noi home brewer non potremmo usarli!non è che li voglio usare per forza,ma a volte per alcune varietà di luppoli è l'unico formato disponibile.

Si sono d'accordo: nell'ultima apa ho buttato in bollitura tonnellate di pellets (ero sui 75 ibu circa e su tre luppoli due erano in pellets fate voi) e in abbinamento al bazooka non ho avuto problemi.
Qui se ne discuteva perchè forse il buon brutal aveva aperto a manetta e magari un po' di polvere era passata.
Tra l'altro la apa è venuta bella trasparente

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

Ragazzi posto qualche foto...
in 2 foto si vede il filtro bazooka come dicevo fatto con 2 anelli filtranti.
Nell'altra si intravede dentro la pentola di boil una "nube di particelle" che galleggiano nel mosto. Quella nube era causata dal movimento della serpentina, dopo qualche minuto che la pentola era ferma, quindi dopo aver dato il tempo alla posa di depositarsi...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#19

(01-10-2012, 05:38 )BrutalGrinder Ha scritto:  Ragazzi posto qualche foto...
in 2 foto si vede il filtro bazooka come dicevo fatto con 2 anelli filtranti.
Nell'altra si intravede dentro la pentola di boil una "nube di particelle" che galleggiano nel mosto. Quella nube era causata dal movimento della serpentina, dopo qualche minuto che la pentola era ferma, quindi dopo aver dato il tempo alla posa di depositarsi...

non si vedono mi kiede di fare il login...
Cita messaggio
#20

(01-10-2012, 04:31 )Lollo Ha scritto:  Si sono d'accordo: nell'ultima apa ho buttato in bollitura tonnellate di pellets (ero sui 75 ibu circa e su tre luppoli due erano in pellets fate voi) e in abbinamento al bazooka non ho avuto problemi.
Qui se ne discuteva perchè forse il buon brutal aveva aperto a manetta e magari un po' di polvere era passata.
Tra l'altro la apa è venuta bella trasparente

Lollo

lollo proprio a te cercavo....ti aspettavo al birrifugio!ti avevo anche portato l'imperial president'ale come ti avevo promessoSad
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giannox88
11-11-2013, 03:48
Ultimo messaggio da nobelio
01-10-2013, 11:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)