Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mr Malt Premium Weizen
#1

Buon giorno a tutti, sto per cimentarmi nella mia terza produzione casalinga di birra.
A me piace complicarmi la vita quindi sin dal primo tentativo, ho usato lo starter e lieviti liquidi... per cambiare un pò ora (per la weiz) ho un lievito secco safbrew WB06.
Ho anche del destrosio e estratto secco di malto wheat, volevo quindi sapere cosa mi consigliate di fare, io partirei dallo starter usando 50g di malto secco wheat, e visto che è la prima volta che uso lieviti secchi, vanno attivati?
Aggiungerei poi i restanti 950g di malto secco al 1,8kg di estratto di malto del kit, devo aggiungere destrosio? 950g di malto secco secondo voi è troppo?
Nella stanza dove lascerò il mosto per ora ci sono 24 gradi, sono troppi? So che lo lievito lavora dai 18 ai 25 gradi, ma c'è una temperatura preferita a questo tipo di mosto?
Se mi vengono in mente altri dubbi chiederò... ringrazio anticipatamente per le risposte.
ciao!

Ciao gente.
Cita messaggio
#2

Ok userò il tasto cerca... anche se l'ho già fatto e volevo delucidazioni un pò più rapide e precise, vi terrò comunque aggiornati su cosa farò e come... ciao!Birra07

Ciao gente.
Cita messaggio
#3

Allora 24 gradi dove farai fermentare sono troppi, devi aggiungere 2/3 gradi procurati dalla fermentazione quindi arrivi a 26/27 rischi di avere troppi esteri.
poi quando parli di riattivazione del lievito secco esattamente cosa intendi, visto che poco prima hai parlato di starter ?
Puoi usare il lievito secco per preparare "lo" starter in uno o due passaggi, poi inoculi a temperatira adeguata 20 gradi.
Personalmente ho già precisato in altri post che (personalmente) i kit non li modificherei, non ne vale la pena gia' con e+g puoi ottenere risultati migliori.


[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

Grazie per l'interessamento.

Aspetterò che si abbassi un pò la temperatura o cercherò una stanza più fresca...
per lo (o il) lievito volevo solo sapere se prima di metterlo nel mosto dello starter, conviene, "reidratarlo", è la parola giusta, con un pò d'acqua precedentemente bollita e zucchero, o se buttarlo direttamente dalla bustina.

Non mi piace usare lo zucchero, per questo ho destrosio ed estratto di malto, se qualcuno mi può consigliare le dosi mi farebbe un piacere!

Ciao a tutti.

Ciao gente.
Cita messaggio
#5

se prepari lo starter non devi reidratarlo, pero' guarda che lo starter non si prepara con acqua bollita e zucchero.

sotto ti metto la preparzione standard:

si prende la quantita' d'acqua e di estratto di malto necessario a ottenere una OG di 1.040 si fa bollire in un pentolino per circa 10 minuti, si raffredda fino alla temperatura di fermentazione ottimale del lievito (il raffreddamento non deve essere necessariamente spinto come nel caso della preparazione del mosto, basta lasciar raffreddare il tutto o per velocizzare si può anche mettere il pentolino in un lavandino dove ci sia qualche cm di acqua fresca) e si mette il tutto in una bottiglia (con gorgogliatore o con una garza sanitizzata per impedire alla polvere di entrare ma permettere all'aria di uscire) e si procede.

per mezzo litro di starter devi usare 58gr di estratto secco oppure 70gr di quello liquido ottieni cosi' una OG di 1040

A questo punto come per la preparazione della birra è necessario fornire ossigeno allo starter.

Ciao Fabio
Preparalo solo con acqua e estratto, lascia perdere zucchero e destrosio.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#6

Dunque per reidratazione io intendo questo:
"Ultima nota: la re-idratazione del lievito secco NON è uno starter. E' un sistema utilizzato per preparare al meglio il lievito secco prima del inoculo e si fa circa 15 minuti prima di introdurlo nel mosto sciogliendolo in acqua tiepida con un po' di zucchero. Per questa tipologia di lievito spesso questa operazione è più che sufficiente (a meno che si tratti di un lievito Lager)."
Fonte:qui
Sembra che si possa reidratare anche con sola acqua e niente zucchero...

Grazie comunque per avermi rinfrescato su come fare uno starter anche se è una delle poche certezze che ho nell'homebrewing, ore passate in rete a cercare di capire cos'è lo starter... non me lo faranno dimenticare mai.

Resto sempre dubbioso sulle dosi di destrosio ed estratto secco al posto dello zucchero, ci vorrebbe una tabella con le dosi proporzionate in base al materiale usato... vabè se mi sbatto un'attimo in giro la trovo di sicuro...

Vi terrò aggiornati!Big Grin

Ciao gente.
Cita messaggio
#7

La reidratazione io la userei se poi inoculo direttamente, anzi ti dico quando non usavo lo starter, reidratavo il lievito e poi lo lasciavo sull'agitatore magnetico per 3/4 ore e partiva a meraviglia, per lo starte non reidrato.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#8

Buon giorno a tutti,
ora le temperature in casa sono perfette, martedì scorso ho fatto uno starter da un litro, usando del malto secco wheat e lievito Safbrew WB-06, messo a fermentare al buio per circa 48 ore... (mi son dimenticato di misurare la densità... dovrebbe essere giusta dato che ho seguito le proporzioni degli ingredienti.)
Quindi giovedì scorso mi accingo alla pulizia e sanitizzazione di tutto il materiale, ho cotto il mosto non superando mai i 70° (mi pare di aver letto da qualche parte che le weiz vengono meglio così...), ho aggiunto mezzo kg di destrosio e circa 900g di estratto secco wheat, al posto del kg di zucchero. Questo 3d mi ha aiutato in questo caso.
Il momento dell'inoculo dello starter nel mosto è stato piacevole, poichè aperto lo starter ho sentito un buon profumo di birra, segno che tutto è andato come doveva. La densità iniziale del mosto è di 1042, un pò alta vero? Dovrebbe comunque venire una buona birra.
Oggi dopo circa 4 giorni nel fermentatore ho voluto rimisurare la densità, anche per annusare il mosto ed essere sicuro di non aver contaminato nulla e di aver quindi pulito bene tutto... la densità è scesa a 1028 circa ed il profumo, perchè è un profumo, è molto buono e fruttato, banana soprattutto...
Tra tre giorni travaso nel secondo fermentatore e dopo un'altra settimana imbottiglio... pensavo di fare un priming con il miele, ed avrei voluto usare il miele di castagno... che ne dite?
Ciao!!!

Ciao gente.
Cita messaggio
#9

Io aggiorno,
ieri travasato nel secondo fermentatore, nulla di ecclatante... la gravità si aggira intorno ai 1018... ho pensato di tenere un pò di lievito dal fondo del fermentatore, l'ho messo in un barattolo da cucina ed è in frigo, oggi bazzincando nel foro ho scoperto che va lavato... il procedimento l'ho trovato qua.
Dato che è da ieri in frigorifero devo iniziare il procedimento di lavaggio al più presto possibile, posso farlo domani, o ormai è troppo tardi???

P.S.: il tutto perchè mi piacerebbe rifare una weiz col metodo e+g usando lo lievito recuperato.

Ciao!

Ciao gente.
Cita messaggio
#10

Sta procedendo... la gravità è di 1012 quindi ho posticipato l'imbottigliamento di qualche giorno... per favore, potreste consigliarmi il miele più indicato per la carbonazione? quello che si sposa meglio con la weiz. Vi ringrazio in anticipo...

P.S.: Dai su sono nuovo... quasi 300 visite una rispostina ogni tanto... anche critiche, quello che volete!!!! Ciaooooooooooo!!

Ciao gente.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)