Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli su prima birra
#11

Scusate l'ignoranza, ma per controllare la densità, devo mescolarla la birra nel fermentatore oppure butto giù direttamente?
Cita messaggio
#12

(07-09-2012, 05:53 )jambo76 Ha scritto:  Scusate l'ignoranza, ma per controllare la densità, devo mescolarla la birra nel fermentatore oppure butto giù direttamente?
se la prima si

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

(07-09-2012, 07:52 )toscanos Ha scritto:  se la prima si

Ok. Ma così però non muovo tutti i residui che sono sul fondo? Grazie.Birra06
Cita messaggio
#14

(07-09-2012, 03:26 )jambo76 Ha scritto:  Ok. Ma così però non muovo tutti i residui che sono sul fondo? Grazie.Birra06

se misuri la prima densità, non ci sono residui e neanche il lievito

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

(07-09-2012, 03:58 )toscanos Ha scritto:  se misuri la prima densità, non ci sono residui e neanche il lievito

Ciao, mi sa che mi sono espresso male..devo misurare la densità prima di fare il primo travaso, quindi dopo circa una settimana che fermenta, come procedo?
Cita messaggio
#16

(07-09-2012, 04:00 )jambo76 Ha scritto:  Ciao, mi sa che mi sono espresso male..devo misurare la densità prima di fare il primo travaso, quindi dopo circa una settimana che fermenta, come procedo?

non serve

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

Salve, allora ho terminato adesso il travaso dopo 6 giorni(domani non potevo), chiedo un paio di cose:
- L'acqua nel gorgogliatore adesso è su tutti e 2 i lati, mentre prima era solo da una parte, è normale?
- Mi sono perso quasi 2 litri di birra...forse potevo scenderne un pò di più nel nuovo fermentatore? Voi come vi orientate?

Poi, x scrupolo ho effettuato il test della densità, nel vecchio bidone, mi segnava 1014, è un valore giusto dopo 6 giorni?

Adesso, se ci siamo con la densità, imbottiglierei domenica o lunedì prossimi, ci siamo?

Grazie ancora a tutti.
Cita messaggio
#18

(09-09-2012, 08:46 )jambo76 Ha scritto:  Salve, allora ho terminato adesso il travaso dopo 6 giorni(domani non potevo), chiedo un paio di cose:
- L'acqua nel gorgogliatore adesso è su tutti e 2 i lati, mentre prima era solo da una parte, è normale?
- Mi sono perso quasi 2 litri di birra...forse potevo scenderne un pò di più nel nuovo fermentatore? Voi come vi orientate?

Poi, x scrupolo ho effettuato il test della densità, nel vecchio bidone, mi segnava 1014, è un valore giusto dopo 6 giorni?

Adesso, se ci siamo con la densità, imbottiglierei domenica o lunedì prossimi, ci siamo?

Grazie ancora a tutti.

vai tranquillo con il gorgogliatore. 2 litri sulla media potevi comunque scendere un po piu giù.
Dopo 5 giorni misura la densità, se e ok imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

(09-09-2012, 09:33 )toscanos Ha scritto:  vai tranquillo con il gorgogliatore. 2 litri sulla media potevi comunque scendere un po piu giù.
Dopo 5 giorni misura la densità, se e ok imbottiglia.

Ok, ma è normale che abbia anche smesso di gorgogliare dopo il travaso? Prima ogni tanto gorgogliava sempre, adesso no.
Un'altra cosa, x il calcolo del priming devo contare i litri reali rimanenti dopo i travasi e non quelli di partenza giusto?
Cita messaggio
#20

(10-09-2012, 01:05 )jambo76 Ha scritto:  Ok, ma è normale che abbia anche smesso di gorgogliare dopo il travaso? Prima ogni tanto gorgogliava sempre, adesso no.
Un'altra cosa, x il calcolo del priming devo contare i litri reali rimanenti dopo i travasi e non quelli di partenza giusto?

si e normale per il gorgogliatore, ricordati a solo lo scopo di non far infettare la birra.
Per il priming devi considerare i litri finali dopo il travaso.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)