Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli su prima birra
#1

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, ed ho appena ordinato un pò di materiale per fare la mia prima birra, premetto che ho letto molti post del forum ,però vorrei delle info: Ho acquistato 2 malti, un Brewferm Gold e un Brewmaker Premium Mild che mi dovrebbero arrivare domani, considerando il periodo e considerando che non ho preso liviti specifici(utilizzerò quello della latta) in questo periodo che in casa ho sui 24° mentre in cantina sono sui 20/22 cosa mi conviene preparare per primo? L'altra latta la preparei nel periodo autunno inverno, con quindi un notevole calo delle temperatura.
Poi chiedevo, per organizzarmi per l'imbottigliamento, quanti giorni dovrò tenere la birra nel fermentatore, avendone solo uno non potrò fare il travaso. Un'altra cosa, oltre allo zucchero, ho del miele di acacia, e anche del fruttosio, cosa mi consigliate x la mia prima birra?
Grazie in anticipo a tutti!Birra07
Cita messaggio
#2

Beh, per esperienza recente una birra solo zucchero sarà secca, ma magari la gold che è tosta di suo e chiede solo 500 gr (occhio che fai 12 litri con quel kit!!!) potresti provare con 350 gr di fruttosio e 300 di miele... Anche il lievito in quel caso è discreto da kit, quindi vai easy...

Per l'altra, indubbiamente, prendi 1000 gr estratto secco light (o amber se la vuoi più scuretta), poi ci aggiungi 200 gr di zucchero... Io ti consiglio il destrosio, costa pochino e si scioglie che è un piacere!!!
Cita messaggio
#3

Grazie intanto x la pronta risposta, ok allora x fruttosio e miele, considerando il periodo, inizieresti con la gold o con la premium mild? Temi di fermentazione considerando che non farò il travaso? Ciao.
Cita messaggio
#4

Sicuramente gold, perché hai tutto quello che ti serve e poi perché consigliamo temperature sui 25 gradi per la fermentazione. Mi raccomando di non inoculare il lievito oltre i 26 gradi!!! Per la mild prenditi anche un lievito s-04 o us-05 per i secchi, per i liquidi attendi gente più esperta di me (tutti Big Grin )

Ah già, prenditi un altro fermentatore. Fidati!!! Fai 7gg nel primo, travasa lasciando i fondi senza muovere il fermentatore, attendi 5 gg e controlla la densità finale, vedi se dopo 24 ore è stabile. Travasa di nuovo lasciando i fondi ulteriori, fai il priming nel fermentatore, imbottiglia mescolando ogni 2/3 lt imbottigliati...
Cita messaggio
#5

Ok mi sa che allora ordinerò un'altro fermentatore, ma poi la procedura giusta per il travaso? E poi mi spieghi meglio in csa consiste il priming? Grazie ancora!
Cita messaggio
#6

Cercando sul forum troverai ma riassumo: per travasare prendi il tubicino trasparente, lo sanifichi col bisolfito (ma prendi l'oxi quando lo finisci), lo inserisci nel rubinetto da un lato e l'altro lo appoggi sul fondo del fermentatore, sanificato ovviamente, in modo da non ossigenare (quindi ossidare e rovinare) la birra. Il fondo che ne rimane cestinalo. Dopo qualche giorno e i controlli densimetrici fai la stessa cosa (tubicino sul fondo del fermentatore) mentre fai bollire 250ml di acqua e il quantitativo di zucchero che calcoli qui: http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php quindi abbatti la temperatura a bagnomaria per 5 minuti, butti nella birra travasata e mescoli dolcemente per non ossigenare. Inizi a imbottigliare, dopo aver sanificato le bottiglie, e ogni 2/3 litri mescoli piano per evitare la stratificazione dei liquidi nel fermentatore. Spero di aver riassunto tutto.
Cita messaggio
#7

Vai oggi pomeriggio preparata la gold, ho inoculato a 24°, ora sto aspettando l'avvio della fermentazione. Chiedevo, dato che devo ordinare il 2° fermentatore x il travaso, mi consigliate il meglio per l'altro malto, ovvero Brewmaker Premium Mild, consideriamo che farò il tutto non appena imbottigliata questa birra, quindi diciamo tra una quindicina di giorni. Mi sembra di aver capito di usare l'estratto di malto anzichè lo zucchero, e come lievito? Alta o bassa fermentazione? Ciao
Cita messaggio
#8

Ciao, la birra in produzione gorgoglia molto velocemente x il momento..Vi chiedo, dato che devo ordinare un 2° fermentatore,consigli su cosa ordinare x la brewmaker premium mild, ovvero, sostituisco lo zucchero totalmento con estratto light ambra? come lievito mi serve a bassa temperatura, quale prendo? consideriamo che in cantina in questo periodo ho sui 20°, datemi consigli! Grazie
Cita messaggio
#9

Come estratto usa l'amber mentre per il lievito, dato che non hai le temperature ideali per la bassa, prendi il safale S-04 ad alta fermentazione.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#10

Ok, ordinato estratto amber, 1 kg + circa 200 gr. di zucchero ok? Oppure metto del miele? Riguardo invece alla gold che ho in fermentazione adesso, la temperatura del fermentatore è costante a 26°, va bene oppure sono troppi, e quindi lo sposto in un luogo meno caldo? Dopo 2 giorni sta già gorgogliando molto poco rispetto a ieri è normale? Pensavo di travasare lunedì, una settimana esatta dopo, pensate che va bene?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)