Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

contaminazione o é normale?
#11

Ma la schiuma viene anche se non era stayo ancora messo il lievito?
Quando si ha una contaminazione come si fa a capire prima o dopo l'imbottigliamento?
Cita messaggio
#12

Diciamo che la schiuma che viene in seguito all'inoculo del lievito è normale, anche alcune infezioni possono generare schiume oppure patine sopra al liquido (es Fioretta). Come ti ha suggerito giustamente Allievo cerca di migliorare la fase di raffreddamento. Poi secondo me è meno peggio inoculare il lievito a 2-3°C in più rispetto alla temperatura ottimale piuttosto che lasciare per un intera notte il mosto in balia di possibili contaminanti.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#13

(18-08-2015, 10:33 )lucky8826 Ha scritto:  Quando si ha una contaminazione come si fa a capire prima o dopo l'imbottigliamento
Quando hai fatto la fotto avevi già inoculato i lievito se si da quanto?

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#14

io ho capito che la foto era stata scattata dopo l'inoculo...perchè se è stata fatta prima non promette bene la cosa
Cita messaggio
#15

É stata fatta prima!
Anche nella descrizione del topic ho specificato che quella situazione era PRIMA dell'aggiumta del lievito..
Cita messaggio
#16

Anch'io avevo capito così, per questo ho scritto della mia preoccupazione. Non sono normali quelle chiazze bianche, ma a questo punto proverei a farlo fermentare e rifarei un altro check più in là, prima di imbottigliare
Cita messaggio
#17

si a questo punto butta lo lievito e tra 2 sett vedi come va
Cita messaggio
#18

Tra 2 settimane come faccio a capire se é tutto ok o meno?
Cita messaggio
#19

Dal sapore, acido oppure con macchie in superficie del mosto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(19-08-2015, 01:29 )lucky8826 Ha scritto:  É stata fatta prima!
Anche nella descrizione del topic ho specificato che quella situazione era PRIMA dell'aggiumta del lievito..

scusami, mi ero perso nei messaggi...ormai sei a qualche giorno dall'inizio della fermentazione e la fase tumultuosa forse è già finita...puoi provare ad assaggiare il mosto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da wkdm
09-05-2020, 08:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)