Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

contaminazione o é normale?
#1

Ragazzi ieri ho messo il mosto nel fermentatore e ho aspettato la notte per far stabilizzare la temperatura prima di mettere il lievito.
Stamattina mi accingo ad aggiungere il lievito, apro il fermentatore, e trovo una pattina a chiazze bianche su tutta la superficie.
Che faccio? É contaminata e quindi butto tutto o continuo?
Cita messaggio
#2

https://imageshack.us/i/iplBv6gYj

Ecco una foto...
Cita messaggio
#3

Se è rimasto chiuso bene, compreso il gorgogliatore puoi stare tranquillo!
Ma non è un lavoro appropriato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Allora ho lasciato il coperchio chiuso e al posto del gorgogliatore un tappo... (quello rosso del gorgogliatore per intenderci...).
Come posso capire se poi avrá dei problemi la birra?
Cita messaggio
#5

Lo capirai solamente dopo, prima d'imbottigliare ma non penso che ci siano problemi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Prima hai detto che non évil metodo migliore.. Quale sarebbe quello ideale? Perche il mosto nel fermentatore appena messo avrá circa 34 gradi e non posso mettere subito il lievito... No?
Cita messaggio
#7

Non si può mettere subito il lievito, devi cercare di arrivare almeno a 20 gradi!
Se usi i malti preparati, quando vai a mettere acqua per arrivare ai litri desiderati, usa acqua fredda ( messa un giorno prima in frigo)!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

in realtà i lavori inappropriati sono due:
- si che il lievito deve essere messo a distanza di poco anche se si tratta di kit
- il fermentatore non va aperto più volte perché si rischia di ossidare il mosto

detto ciò non credo ci siano problemi in quella foto che hai postato, ma se si è infetta o meno ahimè
lo scoprirai se va bene solo quando hai terminato la fermentazione, se va un po' peggio quando aprirai le bocce
Cita messaggio
#9

Il lievito deve essere inoculato al più presto possibile. Quelle macchie bianche in superficie non mi piacciono per niente. Ma non ti resta che aspettare.
Cita messaggio
#10

potrebbero anche essere solo l'inizio della schiuma
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da wkdm
09-05-2020, 08:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)