Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito esplosivo? O contaminazione?
#1

Buongiorno a tutti! Motivato dal successo avuto con le prime due lager, ieri mattina ho fatto la terza cotta, più esattamente una weiss con aggiunta di estratto di frumento secco. Questa mattina scendo giù in garage per controllare la situazione e mi accorgo che la schiuma è arrivata quasi al tappo del fermentatore, ma nelle ore notturne deve averlo superato visto che nel gorgogliatore non C' è più l'acqua ed è pieno di schiuma secca che non si riesce a lavare via. È la prima volta che vedo il gorgogliatore funzionare visto che le prime volte non mi ha mai gorgogliato ( visto il buon risultato delle altre volte quasi quasi mi dispiace) il termometro segna 22 gradi. Avete esperienze al riguardo?
Cita messaggio
#2

stai tranquillo è tutto normale fai così: togli il gorgogliatore, prendi il tubo che usi per travasare lo sanifichi dentro e fuori e ce lo infili nel buco del tappo del fermentatore l'altra estremità la metti in una bottiglia d'acqua e bisolfito o chemipro oxy e il gioco è fatto !!!
Cita messaggio
#3

Avoja...
Quanto mosto c'era? Che fermentatore usi?
Io ti consiglio il piano B: Sanitizza un tubo, mettilo al posto del gorgoliatore e fallo finire in una bottiglia di plastica da 2 lt mezza piena di acqua

Maddai Comero... siamo gemelli... abbiamo risposto nello stesso secondoSmile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

Ascolta comero83

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(20-05-2013, 09:51 )LemmyCaution Ha scritto:  Avoja...
Quanto mosto c'era? Che fermentatore usi?
Io ti consiglio il piano B: Sanitizza un tubo, mettilo al posto del gorgoliatore e fallo finire in una bottiglia di plastica da 2 lt mezza piena di acqua

Maddai Comero... siamo gemelli... abbiamo risposto nello stesso secondoSmile
Uso il fermentatore da 28lt mrmalt di plastica e c'erano 23 Ltd di mosto. Ci provo. Grazie del consiglio
Cita messaggio
#6

http://www.youtube.com/watch?v=2RuwqRkkwBI

fai tutto quello che vedi qui tranne quando tira via la skiuma !!!
Cita messaggio
#7

(20-05-2013, 10:36 )COMERO83 Ha scritto:  http://www.youtube.com/watch?v=2RuwqRkkwBI

fai tutto quello che vedi qui tranne quando tira via la skiuma !!!

Simpatico il giovane giuliano ferrara
Cita messaggio
#8

ahahahahaah se lo scopre salvatore che è stato chiamato giovane giuliano ferrara non credo che la prende molto bene Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(20-05-2013, 12:03 )alexander_douglas Ha scritto:  ahahahahaah se lo scopre salvatore che è stato chiamato giovane giuliano ferrara non credo che la prende molto bene Big Grin

Ahahah naturalmente scherzavo però non so perchè mi ha ricordato Ferrara in una delle sue performance
Cita messaggio
#10

beh è una persona molto teatrale in effetti....su southern brewers escono certe cose che neanche puoi immaginarti Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da wkdm
09-05-2020, 08:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)