Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MR. MALT® PREMIUM TRADITIONAL BROWN ALE
#31

Può capitare! Soprattutto nelle birre chiare può aiutare l'estratto secco light!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#32

Salve ragazzi,
Dopo la pausa estiva mi sono rimesso a produrre. Ho seguito lo vostre indicazioni su questa birra che postate. Tutto bene la cottura (18 settembre) e i primi tre giorni musicalmente gorgogliava, nei giorni nessun movimento. Ho aperto il tappo per vedere se c'è schiuma/attività di fermentazione, ma è tutto scuro, senza schiuma. Che fare?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#33

La densità che fa fede!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

Ciao Allievo
grazie per la conferma. infatti stavo misurando...allora è tutto ok! ora la densità è 1016 rispetto a quella iniziale di 1044. Pensavo che la schiuma ci doveva essere ancora per questo mi stavo domandando!
che dici stasera/domani (domani 7 giorni) travaso o aspetto che la densità si stabilizzi???
p.s. come si fa a mettere foto???

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#35

Dopo sette giorni travaso, poi aspetti qualche giorno e misuri la densità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#36

ok perfetto!
leggevo prima che il priming è consigliato tra 1,5 e 2,5 gr/l giusto?

(24-09-2014, 07:37 )mikelemaggio Ha scritto:  ok perfetto!
leggevo prima che il priming è consigliato tra 1,5 e 2,5 gr/l giusto?
ah ecco no sbaglio 1,5 2,3 è lo stile... (ancora questa cosa la devo capire)

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#37

Ok, adesso si!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

Buongiorno a tutti,
vorrei farvi delle domande.
Ho fatto con le schede il calcolo del priming. Per capire questa storia dello stile: 1,5-2,3 (carbonazione) in parole povere è qunto si vuole frizzante(?)

Tenendo conto della temperatura che è 22°/23° (parliamo della temperatura di fermentazione in bottiglia?) quindi circa in media un CO2 0,8 (più è bassa e più c'è CO2 che siglifica?)
Calcolo fatto: Ho un priming 4,84 gr/lt. 110,4 gr zuccheo
oppure 143,5 gr miele o 165,6 gr malto secco.

p.s come si mettono queste foto??

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#39

Per le foto, io uso Photobucket!
La massima temperatura di fermentazione nel fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

ok grazie allora devo fare i conti con temperature a 23/24°
La carbonizzazione desiderata massima quale?? (2,3 immagino). Intuisco che più è alta e più è frizzante!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)